
Il ritorno live di Caparezza in Sicilia parte da Villa Bellini
Il 7 agosto 2026, Caparezza torna in concerto a Catania all’interno del cartellone del Sotto il Vulcano Fest, appuntamento musicale che da anni anima l’estate etnea. Il live si terrà presso la storica Villa Bellini e rappresenta una delle tappe più attese del tour che segna il ritorno dell’artista pugliese sulle scene dal vivo, a quattro anni dalla chiusura del suo ultimo ciclo concertistico. La nuova tournée è stata annunciata dopo un lungo periodo di silenzio interrotto solo da qualche anticipazione sui social riguardo a nuovi progetti musicali in lavorazione.
Dopo “Exuvia”, nuove produzioni in arrivo
Il tour segue la pubblicazione dell’album certificato Platino
Caparezza, pseudonimo di Michele Salvemini, torna in scena dopo il successo di Exuvia, album pubblicato nel 2021 e certificato Disco di Platino. L’artista ha confermato che il nuovo tour includerà sia i brani storici del suo repertorio, come “Vieni a ballare in Puglia” e “Fuori dal tunnel”, sia anticipazioni dal prossimo lavoro discografico attualmente in fase di produzione. Conosciuto per la sua capacità di unire rap, poesia e critica sociale, Caparezza ha segnato profondamente la scena musicale italiana, con uno stile narrativo che fonde teatro, musica e sperimentazione.
Il palco del Sotto il Vulcano Fest
Villa Bellini accoglie una delle voci più originali del panorama musicale italiano
Il concerto si svolgerà presso Villa Bellini, uno dei luoghi simbolo della vita culturale catanese, scelto per ospitare la manifestazione Sotto il Vulcano Fest. La location, già palcoscenico di numerosi eventi di musica d’autore e pop contemporanea, si conferma spazio privilegiato per un live dal forte impatto scenico. Le produzioni di Caparezza sono infatti note per la cura visiva, il lavoro scenografico e l’interazione tra suoni e immagini, elementi che rendono ogni esibizione un’esperienza immersiva.
Biglietti e informazioni di accesso
Modalità di acquisto e circuiti ufficiali
I biglietti per il concerto del 7 agosto 2026 a Catania sono disponibili su Ticketone e presso i principali circuiti di prevendita autorizzati. L’accesso all’area spettacolo sarà regolato secondo le normative vigenti per gli eventi pubblici, con aperture previste in orario serale. Maggiori dettagli relativi agli orari di ingresso e alla disponibilità di posti saranno consultabili sui canali ufficiali del festival e dell’organizzazione del tour.