
Il trio Remigi, Pipitone e Viola in “Echoes” per Solo per Lelio
Domenica 30 novembre 2025, alle ore 21.15, prosegue alla Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo la rassegna Solo per Lelio 2025, con il concerto “Echoes”. Protagonisti tre musicisti legati alla scena contemporanea siciliana e alla storia di Curva Minore: Francesca Remigi (batteria), Alessandra Pipitone (pianoforte) e Giuseppe Viola (clarinetto). Il trio propone un percorso di improvvisazione libera che unisce gesto, ascolto e memoria collettiva, nel solco della ricerca sperimentale avviata da Lelio Giannetto.
Dialoghi sonori e spazialità acustica
L’improvvisazione come linguaggio condiviso
Il progetto “Echoes” nasce dal desiderio di costruire un dialogo musicale fondato sull’ascolto reciproco e sull’eco come metafora di continuità. I tre interpreti, presenze stabili nel collettivo Curva Minore, alternano momenti di densità ritmica e rarefazioni timbriche, facendo emergere la dimensione spaziale del suono. La batteria di Remigi, le armonie sospese di Pipitone e il fraseggio lirico del clarinetto di Viola danno vita a una narrazione fluida, in cui il silenzio assume valore di materia musicale.
La memoria di Lelio Giannetto
Continuità tra generazioni e linguaggi
Con Echoes, Solo per Lelio 2025 prosegue il suo cammino di celebrazione della figura di Lelio Giannetto, contrabbassista e fondatore di Curva Minore, che ha promosso per decenni la diffusione della musica d’improvvisazione a Palermo. Il concerto del 30 novembre diventa così un momento di riflessione collettiva, in cui il ricordo del musicista si trasforma in pratica viva: la musica come relazione, ascolto e libertà.

