
Il violoncellista Michele Marco Rossi in “Orient/Occident”
Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 21.15, la Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo ospita il concerto “Orient/Occident”, del violoncellista Michele Marco Rossi, protagonista di una delle tappe più attese di Solo per Lelio 2025. Il programma intreccia linguaggi e tradizioni diverse, accostando autori del barocco europeo a compositori contemporanei, in un percorso che attraversa epoche e geografie sonore.
Un repertorio tra secoli e culture
Dal barocco di Dall’Abaco alle visioni di Hosokawa
Il concerto propone un viaggio musicale che spazia da Joseph Dall’Abaco e Marino fino a Paul Hindemith, Georges Aperghis e Toshio Hosokawa, in un continuo confronto tra strutture occidentali e suggestioni orientali. La performance di Michele Marco Rossi mette in luce la duttilità del violoncello come strumento narrativo e meditativo, capace di passare dalla forma contrappuntistica alla riflessione timbrica più astratta.
Un interprete di ricerca
Tra sperimentazione e pensiero musicale
Riconosciuto per la sua attività dedicata alla musica contemporanea, Michele Marco Rossi collabora da anni con compositori e ensemble internazionali, portando avanti una ricerca che coniuga gesto teatrale e dimensione acustica. Con “Orient/Occident” propone una sintesi di esperienze maturate tra concerti, installazioni e performance interdisciplinari. Il suo intervento all’interno di Solo per Lelio 2025 conferma la vocazione del festival, organizzato da Curva Minore, a mettere in dialogo tradizione, innovazione e pluralità di linguaggi, nel segno del contrabbassista Lelio Giannetto.

