Registrations have closed.
ImpollinAzione: natura, arte e apicoltura al Parco Jalari

ImpollinAzione: natura, arte e apicoltura al Parco Jalari

61 61 people viewed this event.

Domenica 27 aprile 2025, il Parco Museo Jalari di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) accoglie ImpollinAzione, evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani (ARAS) e inserito nel progetto “I Tesori dell’Alveare”. La giornata si sviluppa tra divulgazione scientifica, laboratori del gusto, attività artistiche e spettacoli, con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’apicoltura e valorizzare la biodiversità territoriale.

Apicoltura tra divulgazione e pratica gastronomica
Miele, fermentati e biodiversità nei laboratori a cura di ARAS

Il programma prevede momenti informativi e interattivi curati da esperti del settore. Dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00, il Beeinfopoint sarà attivo con attività divulgative coordinate da Jasmine Chowdhury e Giuseppe Luca Fugazzotto. Alle ore 11:00 si terrà il laboratorio Mieli di Sicilia: dall’alveare alla tavola, condotto dalla chef Bonetta dell’Oglio e dall’apicoltore Antonino Coco. Nel pomeriggio, alle 14:00, si prosegue con Il mille millefiori di Sicilia, a cura di Nunzio Casella, mentre alle 15:00 sarà la volta di Fermentati e distillati di miele, con Paolo Rametta e Pietro Ricciardo.

Un percorso tra arte visiva e memoria etnografica
Mostre e mercato della terra nel cuore del parco

Durante l’intera giornata saranno visitabili due mostre tematiche: la fotografica I Tesori dell’Alveare, curata da Simone Aprile (ore 11:00–18:00), e la pittorica Erbacce, a cura di Mariella Calò (ore 11:00–15:00). In parallelo, il Mercato(ino) della Terra, con la partecipazione di agricoltori bio messinesi e siciliani, animerà l’area con prodotti a chilometro zero, a cura dell’Azienda Jalari.

Musica popolare e convivialità per chiudere la giornata
Spettacoli dal vivo, pranzo condiviso e danze tradizionali


Alle ore 13:00, presso Casa Jalari, sarà servito il pranzo a buffet conviviale “Aromi e Sapori”, mentre a partire dalle ore 12:00 si susseguiranno performance musicali e teatrali: Il viaggio di Lomax dalla Sicilia alla Puglia con Letizia e Nuzzo, CantaCuore con Elisa Callejera (ore 15:30) e, infine, Festa a Ballo con i Tamburellisti Lab (ore 16:00), che animeranno la piazza degli incontri con danze di pizzica pizzica.

Accesso, prenotazioni e dettagli organizzativi
Ingresso gratuito su prenotazione entro il 25 aprile

L’ingresso alla manifestazione è gratuito per chi prenota entro venerdì 25 aprile 2025. Per chi accede direttamente al botteghino il giorno dell’evento, il costo è di € 8, mentre i bambini sotto i 6 anni entrano gratuitamente. È possibile prenotare una visita guidata del Parco Museo Jalari. Tutte le attività e i laboratori sono gratuiti.

Per informazioni e prenotazioni: www.parcojalari.com

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it
Abilita la notifica degli aggiornamenti OK No grazie