Registrations have closed.
Inaugurazione della 66a Settimana di Musica Sacra di Monreale

Inaugurazione della 66a Settimana di Musica Sacra di Monreale

129 129 people viewed this event.

La 66a Settimana di Musica Sacra di Monreale si inaugura venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 21:00 presso il Duomo di Monreale con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Daniel Smith. Al centro del programma, due opere di grande rilevanza storica e musicale: la Fantasia su un tema di Thomas Tallis di Ralph Vaughan Williams e la Dante-Symphonie di Franz Liszt.

Opere in programma: Williams e Liszt

La Fantasia su un tema di Thomas Tallis di Vaughan Williams, mai eseguita prima a Palermo, esplora un ricco tessuto sonoro ispirato alla musica corale rinascimentale inglese, con un arrangiamento per orchestra d’archi che richiama le antiche tradizioni musicali inglesi. A seguire, la Dante-Symphonie di Liszt, un’opera corale che si concentra sui primi due cantiche della Divina CommediaInferno e Purgatorio, dove il coro femminile e il coro di voci bianche eseguono il “Magnificat” che chiude la sinfonia.

Collaborazioni artistiche: Orchestra e Cori

Il concerto vede la collaborazione tra l’Orchestra Sinfonica Siciliana e la Fondazione Teatro Massimo di Palermo. A dirigere la Cantoria e il Coro di Voci Bianche sono rispettivamente Giuseppe Ricotta e Riccardo Scilipoti. Entrambe le formazioni vocali arricchiscono la complessità dell’esecuzione, contribuendo a creare una fusione armonica tra orchestra e voci.

Daniel Smith: una direzione riconosciuta


La direzione è affidata a Daniel Smith, che ha collaborato con orchestre internazionali di grande prestigio come la London Philharmonic e l’Orchestra Mariinsky. Smith è apprezzato per la sua capacità di combinare sensibilità musicale e una profonda comprensione delle dinamiche orchestrali.

 

Data e ora

11-10-2024 alle ore 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it
Abilita la notifica degli aggiornamenti OK No grazie