
Jazz in Vigna ospita Peter Schlamb e il suo quintetto internazionale
Venerdì 25 luglio alle ore 20.30, “Jazz in Vigna” 2025 accoglie uno dei concerti più attesi della rassegna: il quintetto del vibrafonista Peter Schlamb. Musicista statunitense originario di Kansas City e formatosi a New York, Schlamb è considerato tra i più rilevanti interpreti contemporanei del suo strumento. Il suo progetto si avvale di una formazione internazionale composta da Harmon Mehari alla tromba, Alessandro Lanzoni al pianoforte, Luca Fattorini al contrabbasso e Zac Morrow alla batteria.
Dialoghi sonori tra vibrafono e tromba
Un’esperienza sonora sofisticata e dinamica
La collaborazione tra Schlamb e Mehari – trombettista americano di origini eritree – è al centro di un linguaggio musicale ricco di interazioni, in equilibrio tra tradizione jazzistica e spinta innovativa. L’affiatamento tra i due musicisti si riflette in una scrittura densa e in una libertà esecutiva che lascia spazio all’improvvisazione, con un sound moderno che affonda le radici nella scena newyorkese.
Musicisti italiani a fianco dei protagonisti internazionali
Lanzoni e Fattorini completano la sezione ritmica
A completare il quintetto ci sono due importanti nomi del jazz italiano: Alessandro Lanzoni, tra i pianisti più apprezzati della nuova generazione, e Luca Fattorini, contrabbassista dalla solida esperienza. Con loro anche Zac Morrow, batterista statunitense parte della formazione stabile di Schlamb. L’unione di queste personalità musicali dà vita a un concerto che si preannuncia tra i più sofisticati dell’intera edizione.
Vigna, musica e giovani talenti in apertura
Il format di Jazz in Vigna continua con i nuovi jazzisti siciliani
Il programma della serata inizierà alle ore 19 con l’Aperi-Dj set curato da Cuperose, seguito dal concerto principale. Come da tradizione, la chiusura è affidata agli studenti delle classi jazz del Conservatorio Bellini di Catania, protagonisti di un secondo set che esalta la freschezza e la qualità dei giovani musicisti siciliani.
Informazioni per il pubblico
Biglietti, orari e contatti
I biglietti per la singola serata e l’abbonamento alla rassegna (147,35 euro) sono disponibili sul sito ciaotickets.com. Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@monkjazzclub.it o telefono 375 524 9597. Il concerto si svolge presso la Tenuta San Michele in via Zafferana 13, Santa Venerina (Catania), con inizio alle ore 20.30.