Jazz manouche e visioni elettroniche: FestiValle OFF anima Agrigento

Jazz manouche e visioni elettroniche: FestiValle OFF anima Agrigento

7 7 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Domenica 18 maggio 2025 a partire dalle ore 17:00, prende il via da Agrigento il percorso di FestiValle OFF, l’anteprima itinerante del festival internazionale che accenderà la Valle dei Templi ad agosto. La giornata inaugura un ciclo di eventi tra Sicilia e Lombardia con un’immersione nei luoghi nascosti della Vecchia Girgenti, a cura della guida narrativa Blasco da Mompracem. L’itinerario urbano si concluderà al Giardino del Mudia, dove dalle ore 18:30 si alterneranno artisti internazionali e voci emergenti della scena elettronica siciliana.

Il chitarrista parigino Duved Dunayevsky apre la serata
Da Django a oggi, un viaggio nella forma del jazz manouche

A introdurre la parte musicale sarà Duved Dunayevsky, chitarrista parigino considerato uno degli interpreti più fedeli del linguaggio stilistico di Django Reinhardt. In duo con il violinista Federico Zaltron, presenterà il progetto “String Duets of Love”, nato nella scena manouche europea e già acclamato in diverse capitali culturali. L’esibizione nel giardino storico di Via Duomo unirà virtuosismo strumentale e intensità melodica, nel segno di una tradizione che continua a rinnovarsi.

Atmosfere elettroniche e ritmi digitali nella seconda parte
Loungeness e Pepito portano groove e visione urbana nella notte agrigentina

La serata proseguirà con la band palermitana Loungeness, nota per le sue sonorità ibride che fondono ambient, synth e contaminazioni urban, e si concluderà con il DJ set di Pepito, artista e producer legato alle scene mediterranee e afrohouse. L’ingresso è gratuito, con capienza limitata e prenotazione consigliata attraverso i canali ufficiali del festival.

Un progetto che anticipa la magia dell’estate
FestiValle OFF come ponte tra territorio, musica e narrazione


La tappa agrigentina rappresenta il primo movimento di un progetto che vuole unire artisti e pubblico ben prima della grande manifestazione di agosto. FestiValle OFF si configura come un preambolo artistico e relazionale che, attraversando luoghi diversi, anticipa lo spirito ibrido e sperimentale che contraddistingue il festival nella Valle dei Templi.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

18-05-2025 h. 17:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it