
Joseph-Maurice Weder, tre sonate tra grazia e dramma
Nuovo appuntamento della Winter Season 2025/2026 di Palermo Classica con il piano recital del pianista svizzero Joseph-Maurice Weder, in programma domenica 25 gennaio 2026 alle ore 19:15 presso il Complesso Monumentale dello Steri di Palermo. Il concerto, intitolato Dalla grazia al dramma: tre sonate a confronto, propone un viaggio nella storia del pianoforte attraverso tre autori che hanno definito e trasformato la forma-sonata, da Mozart a Chopin passando per Beethoven.
Mozart, Beethoven, Chopin
Tre epoche e un’unica idea di espressione
Il programma si apre con la Sonata in do maggiore KV 330 di Wolfgang Amadeus Mozart, esempio di grazia e trasparenza del classicismo viennese, in cui equilibrio formale e leggerezza melodica convivono in un linguaggio di rara eleganza. Segue la Sonata in la bemolle maggiore Op.110 di Ludwig van Beethoven, una delle composizioni più intime e spirituali del maestro di Bonn, dove la scrittura pianistica diventa meditazione e dramma interiore. Il percorso si chiude con la Sonata n.2 in si bemolle minore Op.35 di Frédéric Chopin, vertice romantico in cui la tensione emotiva si traduce in un’architettura teatrale, culminante nella celebre Marcia funebre, simbolo universale del pathos romantico.
Un dialogo tra grazia e dramma
Joseph-Maurice Weder e la tradizione pianistica europea
Con questo recital, Joseph-Maurice Weder – interprete di formazione svizzera, noto per il suo repertorio che spazia dal classicismo al contemporaneo – restituisce al pubblico il senso di continuità tra le tre epoche, sottolineando come la forma-sonata sia rimasta, per oltre un secolo, strumento di libertà espressiva. Dal linguaggio cristallino di Mozart alla profondità beethoveniana fino all’intensità di Chopin, il concerto traccia un itinerario che unisce logica e passione, ragione e sentimento.

