
Ketty Teriaca chiude Intermittenze con “Da lontano”
Sabato 3 maggio 2025 alle ore 21:00, si conclude al Tinni Tinni Arts Club di Catania la terza edizione della rassegna Intermittenze con il concerto della pianista Ketty Teriaca, docente del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania e direttrice artistica della rassegna “Classica & Dintorni”. La serata presenta l’esecuzione integrale del progetto “Da lontano”, raccolta di composizioni originali per pianoforte firmate da otto autori contemporanei.
Una raccolta pianistica firmata da otto compositori
Il programma comprende brani scritti da Marco Betta, Luca Nobis, Luciano Maria Serra, Valentina Grisafi, Maria Gabriella Cappelletti, Mario Gulisano, Daniel Wolff e Giovanni Seneca. Le composizioni, pensate per il pianoforte solista, sono accomunate da una scrittura evocativa che alterna introspezione, lirismo e tensione dinamica.
Ogni pezzo offre una riflessione personale sul concetto di distanza, tempo e memoria, esplorando stili diversi – dal minimalismo al linguaggio modale – con una varietà espressiva che rende la raccolta una testimonianza significativa della musica d’oggi.
La presenza di Giovanni Seneca
Compositore e chitarrista, Giovanni Seneca sarà ospite speciale della serata. Alcune sue opere, oltre a essere eseguite da Teriaca, saranno introdotte dallo stesso autore. La sua presenza arricchisce l’evento, portando sul palco un dialogo diretto tra interprete e compositore.
L’interprete
Ketty Teriaca è pianista attiva nel repertorio contemporaneo, spesso interprete di prime esecuzioni e dedicataria di nuove composizioni. Il suo lavoro si distingue per rigore interpretativo e attenzione alla filologia del linguaggio musicale moderno.
Informazioni pratiche
Il concerto conclusivo della rassegna Intermittenze si terrà sabato 3 maggio 2025 alle ore 21:00 presso il Tinni Tinni Arts Club di Catania.
Biglietto d’ingresso: 5 euro.
Per prenotazioni e informazioni: WhatsApp 331 4861931.