
Ketty Teriaca e Carmelo La Manna chiudono Classica & Dintorni
Sabato 29 novembre 2025 alle ore 20 si chiude nella Chiesa Santa Maria di Gesù a Catania la XXII edizione di Classica & Dintorni, festival di musica da camera diretto da Ketty Teriaca. La serata conclusiva vedrà sul palco la stessa direttrice artistica al pianoforte, accanto al contrabbassista Carmelo La Manna, in un programma che attraversa tre secoli di storia musicale. Come nelle precedenti edizioni, il festival è organizzato con il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, in collaborazione con la parrocchia Santa Maria di Gesù, Area Sud e Italia Festival.
Dal barocco inglese al romanticismo italiano
Un itinerario attraverso Eccles, Schubert e Bottesini
Il concerto conclusivo propone un percorso che unisce stili e linguaggi differenti. Dall’inglese Henry Eccles, autore di eleganti sonate barocche per strumento ad arco e basso continuo, si passa alle liriche pagine di Franz Schubert, con la loro intensa cantabilità cameristica. Il programma si chiude con un omaggio a Giovanni Bottesini, celebre virtuoso ottocentesco noto come il “Paganini del contrabbasso”. Di lui verranno eseguite l’Elegia in Re maggiore e la Fantasia su “Beatrice di Tenda” di Vincenzo Bellini, testimonianza del legame tra tradizione italiana e sensibilità melodica romantica.
La chiusura di una rassegna tra musica e solidarietà
L’arte come sostegno al progetto francescano
Con questa serata si conclude un mese di musica e impegno sociale. Tutti i concerti di Classica & Dintorni 2025 sono ospitati nella chiesa dei frati minori dell’Ordine francescano, che promuove un progetto di social housing a favore di padri separati e studenti meritevoli. La scelta di Ketty Teriaca di legare la rassegna a un’iniziativa solidale conferma il ruolo culturale e civile della manifestazione, capace di coniugare arte, spiritualità e attenzione al territorio.

