
La Brass Youth Jazz Orchestra con un omaggio a Stevie Wonder
Domenica 17 maggio 2026 alle ore 18:00, al Palacultura Antonello di Messina, si chiude la 105ª stagione concertistica della Filarmonica Laudamo con l’Omaggio a Stevie Wonder della Brass Youth Jazz Orchestra (BYJO), diretta da Domenico Riina. Ospite speciale la voce di Lucy Garsia, interprete raffinata del panorama jazz contemporaneo.
Il programma del concerto
Il repertorio ripercorre alcuni dei brani più celebri di Stevie Wonder. In programma Ebony Eyes, Knocks Me Off My Feet, For Once in My Life, For Your Love e due medley che includono successi come Superstition, Master Blaster, Signed, Sealed, Delivered, Don’t You Worry ’Bout a Thing, Sir Duke, I Wish e Another Star.
La Brass Youth Jazz Orchestra
La BYJO rappresenta uno dei progetti più significativi della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana (ex The Brass Group di Palermo), attiva da oltre cinquant’anni. La formazione, composta da giovani musicisti, ha collaborato con artisti di rilievo come Daria Biancardi, Alessandra Salerno e Nicola Giammarinaro. Il direttore Domenico Riina la definisce “l’Amerigo Vespucci del jazz siciliano”, una nave scuola dove gli allievi possono crescere a contatto con i loro maestri.
La voce di Lucy Garsia
Cantante e docente, Lucy Garsia si è diplomata in canto lirico ed è oggi tra le voci più apprezzate del jazz in Italia. Insegna presso la Scuola Popolare di Musica della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana e nei conservatori italiani. La sua carriera comprende collaborazioni con i Solisti della Scala e l’Orchestra Sinfonica Bellini. Recentemente si è distinta in progetti dedicati a Whitney Houston, presentati al Teatro Santa Cecilia di Palermo e al Teatro Antico di Taormina.

