
La chitarra jazz protagonista con Sergio Munafò Trio
Sabato 29 novembre 2025 alle ore 22.00, il Cinematocasa di Palermo (via Maqueda 124) ospita il Sergio Munafò Trio, protagonista dell’undicesimo appuntamento di “Jazz Up Close – 15 Nights of Creative Stories”, la rassegna ideata e diretta da Mimmo Cafiero.
Il concerto è un omaggio al grande chitarrista americano Barney Kessel, figura centrale nella storia del jazz moderno, celebrato per la sua capacità di coniugare tecnica e sensibilità interpretativa.
Un tributo al maestro della chitarra jazz
Repertorio tra standard e omaggi alla tradizione americana
Il Sergio Munafò Trio propone una selezione di brani tratti dal repertorio classico di Kessel e da alcuni standard della tradizione jazzistica americana.
La formazione restituisce l’essenza della chitarra jazz come strumento narrativo, capace di passare dal ritmo allo swing più delicato, dalle ballad intimiste ai fraseggi energici e brillanti.
Il suono caldo e preciso di Munafò si intreccia con l’interplay della sezione ritmica, in un dialogo continuo che mantiene viva la lezione dei grandi maestri, pur filtrata da un linguaggio contemporaneo.
La libertà improvvisativa nella formula Up Close
Dialogo diretto tra musicisti e pubblico
Nel formato “Up Close”, i musicisti si esibiscono al centro della sala, circondati dal pubblico, favorendo una dimensione di ascolto ravvicinata e partecipata.
Il concerto del Sergio Munafò Trio riflette lo spirito della rassegna, che invita ad ascoltare la musica jazz come esperienza condivisa, capace di unire spontaneità, tecnica e sensibilità.
L’appuntamento conferma la varietà di Jazz Up Close, che alterna generi e approcci diversi mantenendo sempre alta la qualità artistica e la libertà espressiva.

