
La danza come campo magnetico: “Solenoidi” di Sarah Lanza
Sabato 8 novembre alle 21.00 e domenica 9 novembre 2025 alle 18.00, il Teatro San Matteo di Messina ospita Solenoidi, la nuova creazione coreografica di Sarah Lanza, prodotta dall’Associazione Vincenzo Bellini. Lo spettacolo indaga la condizione contemporanea tra accelerazione e ricerca di equilibrio, in un mondo dove le relazioni generano campi magnetici di energia e senso.
Un linguaggio coreografico tra fisica e poesia
Il corpo come materia in movimento e connessione
In Solenoidi, il palco diventa un campo magnetico dove i corpi si attraggono e si respingono come particelle. Le danzatrici Aurora Galteri, Aurora Grasso, Cristina Pasqua e Laura Cosio danno forma a un movimento continuo e fluido, che riflette sulla necessità di appartenenza e sulla fragilità dell’essere umano. La regia e le coreografie di Sarah Lanza trasformano il concetto scientifico del solenoide in una metafora artistica dell’interazione umana.
L’estetica del movimento tra luce e suono
Un’opera sulla ricerca di equilibrio e senso
Le luci di Antonio Previti e i costumi di Cinzia Preitano contribuiscono a costruire un ambiente sospeso, dove la danza diventa linguaggio interiore e visione condivisa. Solenoidi è un lavoro che invita a riflettere sul rapporto tra individuo e collettività, sulla tensione costante fra caos e quiete, su quella forza invisibile che tiene insieme le esistenze.

