La Dinastia Bac con Giuseppe Nova e Maurizio Fornero

La Dinastia Bac con Giuseppe Nova e Maurizio Fornero

77 77 people viewed this event.

La Winter Season 2025/2026 di Palermo Classica prosegue domenica 11 gennaio 2026 alle ore 19:15 presso il Complesso Monumentale dello Steri di Palermo con il Duo Recital per flauto e pianoforte di Giuseppe Nova e Maurizio Fornero. Il concerto, dal titolo La Dinastia Bach – Dal Barocco all’Illuminismo musicale, propone un percorso nella straordinaria eredità di una famiglia che ha plasmato tre secoli di musica europea, intrecciando spiritualità, innovazione e ricerca formale.

La Dinastia Bach

Un itinerario tra generazioni e linguaggi musicali
Il programma si apre con la Sonata in si minore BWV 1020 di Johann Sebastian Bach, vertice assoluto del repertorio flautistico barocco, seguita da due corali organistici – Nun komm’ der Heiden Heiland BWV 599 e O Mensch, bewein’ dein’ Sünde gross BWV 622 – che evocano la dimensione meditativa e sacra della sua scrittura. Da qui il viaggio si estende ai figli del maestro di Eisenach, protagonisti del passaggio dal barocco all’età dei lumi: la Sonata di Amburgo di Carl Philipp Emanuel Bach, la Sonata in mi minore Fk52 di Wilhelm Friedemann Bach, la Sonata n.5 in fa maggioredi Johann Christoph Friedrich Bach e la Sonata in fa maggiore W YB40 di Johann Christian Bach, il “Bach di Londra”.

Un’eredità musicale che attraversa i secoli

Dal contrappunto alla grazia galante
Il recital mette in luce l’evoluzione stilistica che, da una comune radice, conduce verso linguaggi diversi: dal contrappunto rigoroso di Johann Sebastian al carattere libero e sentimentale di Carl Philipp Emanuel, fino alla brillantezza melodica dei fratelli più giovani. L’esecuzione di Giuseppe Nova al flauto, interprete di riconosciuta sensibilità cameristica, e di Maurizio Fornero al pianoforte, si pone come un dialogo tra generazioni, in cui la tradizione bachiana si rinnova attraverso una lettura elegante e filologica.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

11-01-2026 alle ore 19:15
 

Categoria dell'evento

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it