
La guerra è finita, omaggio a Charles Mingus a Messina
Dal 7 al 9 novembre 2025 la Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele di Messina ospita La guerra è finita. La parola chiave principale, La guerra è finita, introduce uno spettacolo ideato e diretto da Simone Corso come tributo a Charles Mingus.
Strumenti narranti
Protagonisti simbolici sono un contrabbasso e un sassofono, rimasti muti per anni e pronti a raccontare la voce del grande musicista americano. Tra suoni reali e metafore teatrali, gli strumenti evocano la rabbia, la dolcezza e l’urgenza che caratterizzarono l’opera di Mingus.
Tra musica e memoria
Il racconto si sviluppa come intreccio di intimità e cronaca. La musica di Mingus diventa specchio di un’epoca segnata da tensioni sociali e culturali, ma conserva ancora oggi la forza di risuonare con temi contemporanei. Lo spettacolo mette in evidenza la dimensione politica e poetica della sua arte.
Regia e drammaturgia
La regia e la drammaturgia sono firmate da Simone Corso, che inserisce lo spettacolo nella rassegna Parole e Musica Parte 1 – 25/26. L’appuntamento conferma l’attenzione del Teatro Vittorio Emanuele per i linguaggi che uniscono parola, suono e memoria.
Calendario delle repliche
- 7 novembre 2025, ore 18:30
- 8 novembre 2025, ore 18:30
- 9 novembre 2025, ore 11:00

