“La Lingua Madre” chiude il Jazz & Pop Coast Festival

“La Lingua Madre” chiude il Jazz & Pop Coast Festival

41 41 people viewed this event.

Domenica 20 luglio 2025 alle ore 21.30 la Scalinata della Pineta di Balestrate (Palermo) ospita l’ultimo appuntamento del Jazz & Pop Coast Festival con lo spettacolo La Lingua Madre. La serata unisce parola, canto e musica dal vivo in una forma ibrida tra concerto e narrazione teatrale, per un finale dal tono intimo e riflessivo.

Tra racconto e sonorità acustiche
Un intreccio di storie, voci e identità musicali

“La Lingua Madre” è una produzione che mette al centro il tema dell’identità linguistica e culturale, evocata attraverso canzoni, testi narrativi e improvvisazioni sonore. Lo spettacolo alterna interventi recitati a brani musicali inediti o rielaborati, con riferimenti alla tradizione popolare e alla canzone d’autore. La narrazione si sviluppa in forma collettiva, intrecciando diverse voci e strumenti in una costruzione corale.

Un progetto multidisciplinare
Musica, parola e memoria

La regia musicale e testuale dello spettacolo è pensata per creare una drammaturgia aperta, in cui il pubblico partecipa attivamente alla costruzione del significato. L’utilizzo della lingua madre come chiave simbolica consente di attraversare temi come l’appartenenza, la memoria orale, la contaminazione linguistica e il rapporto tra generazioni.

Un epilogo raccolto nella natura della Pineta
Ultima serata del festival in un contesto suggestivo


Con questo appuntamento si chiude la prima edizione del Jazz & Pop Coast Festival. La Scalinata della Pineta, protagonista di tutte le serate, si conferma spazio adatto per una proposta culturale che unisce musica, ambiente e partecipazione. La chiusura è affidata a uno spettacolo che privilegia il racconto e la relazione diretta con il pubblico.

Modalità di accesso e orari
Concerto gratuito, inizio alle 21.30

L’ingresso è gratuito e senza prenotazione, fino a esaurimento posti disponibili. Il pubblico è invitato a presentarsi con anticipo per agevolare l’accesso e la sistemazione. Con “La Lingua Madre” si conclude una rassegna estiva che ha portato sulla costa palermitana voci e linguaggi musicali eterogenei, in una formula che ha coniugato valorizzazione del territorio e qualità artistica.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

20-07-2025 alle ore 21:30
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it
Abilita la notifica degli aggiornamenti OK No grazie