Registrations have closed.
La magia di Rachmaninov al Teatro Politeama Garibaldi

La magia di Rachmaninov al Teatro Politeama Garibaldi

262 262 people viewed this event.

Il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo ospiterà, il 24 e 25 gennaio 2025, un doppio appuntamento con la musica di Sergej Rachmaninov, presentato dall’Orchestra Sinfonica Siciliana. A dirigere l’orchestra sarà il maestro Ryan McAdams, affiancato dal celebre pianista russo Mikhail Pletnev.

Un viaggio musicale nell’Isola dei Morti
Rachmaninov e l’evocativo poema sinfonico ispirato a Böcklin
Il programma aprirà con L’isola dei morti, un poema sinfonico ispirato all’omonimo dipinto di Arnold Böcklin. Composto tra il 1907 e il 1908, questo brano rappresenta il ritorno di Rachmaninov alla composizione orchestrale dopo l’insuccesso della sua Prima Sinfonia. Attraverso atmosfere suggestive e movimenti ritmici in 5/8, il brano evoca il lento viaggio verso un’isola desolata, trasmettendo il senso di mistero e introspezione che il dipinto rappresenta.

Il Quarto Concerto per pianoforte e orchestra
Un’opera che segna la maturità compositiva di Rachmaninov
A seguire, il pubblico potrà ascoltare il Concerto n. 4 in sol minore per pianoforte e orchestra, composto nel 1926 e profondamente rielaborato da Rachmaninov nel corso degli anni. Questo concerto è un’opera di grande complessità armonica e tecnica pianistica, espressione della tensione tra modernità e tradizione. Inizialmente accolto con freddezza, oggi è apprezzato come uno dei capolavori della maturità artistica di Rachmaninov.

Rapsodia su un tema di Paganini: un virtuosismo senza tempo
Dalle note di Paganini, una serie di variazioni emozionanti
Concluderà il programma la celebre Rapsodia su un tema di Paganini, un’opera composta nel 1934 e ispirata al ventiquattresimo capriccio di Paganini. Le variazioni spaziano dalle tinte drammatiche del Dies irae alle note più liriche, con l’iconica diciottesima variazione che introduce una melodia intensa e struggente, molto amata dal pubblico. Attraverso un susseguirsi di variazioni, Rachmaninov mostra una sintesi perfetta tra virtuosismo e melodia, facendo dialogare solista e orchestra con grande maestria.

Date e orari delle esibizioni
Le esibizioni si terranno venerdì 24 gennaio alle ore 21:00 e sabato 25 gennaio alle ore 17:30 al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito ufficiale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana: orchestrasinfonicasiciliana.it o contattare il Teatro al numero 091 6072532/533.

 

Data e ora

24-01-2025 to
25-01-2025
 

Categoria dell'evento

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it