
La PFM sul palco di Milena con i suoi grandi successi e De André
Lunedì 11 agosto 2025, alle ore 21:30, Corso Europa a Milena (Caltanissetta) accoglie il live della Premiata Forneria Marconi (PFM), una delle band fondamentali del progressive rock italiano. Il gruppo si presenta con il Doppia Traccia Tour, uno spettacolo articolato in due set distinti: il primo dedicato ai brani storici del repertorio PFM, il secondo alle canzoni nate dalla celebre collaborazione con Fabrizio De André.
PFM: i successi
Un viaggio tra rock sinfonico e sperimentazione
Nel primo segmento del concerto, il pubblico potrà ascoltare brani che hanno segnato la storia della band e del rock italiano: Impressioni di settembre, La carrozza di Hans, Maestro della voce, È festa. Le esecuzioni dal vivo mantengono l’impronta tecnica e sperimentale che ha reso celebre la formazione, con ampio spazio per improvvisazioni e intermezzi strumentali.
PFM canta De André
Un omaggio orchestrale e poetico al cantautorato italiano
Il secondo set è dedicato alla storica tournée del 1979 con Fabrizio De André. I brani del repertorio del cantautore genovese vengono reinterpretati con arrangiamenti progressive: Il pescatore, Bocca di rosa, Amico fragile, La guerra di Piero. Le atmosfere acustiche si trasformano in quadri sinfonici, offrendo una nuova prospettiva su testi noti e amati.
Special guest: Luca Zabbini
Un apporto artistico che arricchisce il live
Ad accompagnare la band in questa tappa siciliana sarà Luca Zabbini, tastierista e compositore, in veste di special guest. Il suo contributo musicale si inserisce armoniosamente nella proposta live della PFM, contribuendo a rinnovare gli equilibri sonori senza tradirne l’essenza.
Evento ad accesso libero
Milena celebra la musica italiana con un grande palco all’aperto
Il concerto è promosso dal Comune di Milena, con il sostegno della Regione Siciliana, e fa parte della programmazione culturale estiva del paese. L’ingresso è gratuito, con area spettacolo allestita lungo Corso Europa. La serata rappresenta un’occasione per ascoltare dal vivo uno dei gruppi più longevi e influenti della scena italiana.
Informazioni pratiche
Data, luogo e orario
Il concerto si terrà lunedì 11 agosto 2025, alle 21:30, in Corso Europa a Milena (Caltanissetta). L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti disponibili nell’area predisposta.