
L’amore eterno rivive nell’Alcesti psichedelica del Biondo
Venerdì 11 e sabato 12 luglio 2025, alle ore 21:00, nel Chiostro della Galleria d’Arte Moderna “Empedocle Restivo” di Palermo, va in scena Like Alcestis, riscrittura contemporanea dell’Alcesti di Euripide, con la regia di Rosario Palazzolo. Interpreti gli allievi e le allieve della Scuola di recitazione e professioni della scena del Teatro Biondo.
Tra mito antico e sensibilità psichedelica
Lo spettacolo innesta il racconto della moglie che sacrifica sé stessa per amore, muovendosi in un linguaggio espressivo “vorticoso e psichedelico”. Gli interpreti esplorano i conflitti amorosi, l’abnegazione e la perdita, dimostrando che i temi originari del mito – amore, morte, sacrificio – rimangono profondamente attuali.
Giovani interpreti nel dialogo tra antico e presente
La messinscena valorizza il talento emergente dei giovani attori, chiamati a ritessere il mito con sensibilità contemporanea. Il progetto mette in evidenza la capacità del teatro classico di interrogare il presente, attraverso un esercizio interpretativo collettivo e audace.
Un percorso emotivo carico di atmosfera
Like Alcestis trasporta lo spettatore in un viaggio emotivo intenso, dove la delicatezza del mito si fonde con un linguaggio scenico capace di creare tensione e introspezione. È una riflessione sulla potenza dell’amore e sul coraggio del sacrificio.
Informazioni pratiche
Le rappresentazioni sono previste l’11 e 12 luglio alle ore 21:00 nel Chiostro della GAM, via Sant’Anna 21, Palermo. Biglietto intero €18; ridotto €15. I biglietti sono disponibili al botteghino del Teatro Biondo (via Roma 258), presso la GAM e online su Vivaticket.