
Lo Schiaccianoci, il Balletto di Mosca in scena a Palermo
Martedì 13 gennaio 2026, alle ore 21:00, il Teatro Golden di Palermo ospita Lo Schiaccianoci interpretato dalla compagnia Russian Classical Ballet. La formazione, composta da stelle del balletto russo, è diretta artisticamente da Evgeniya Bespalova e Denis Karakashev.
Una storia senza tempo
Ispirato alla fiaba Lo schiaccianoci e il re dei topi di E.T.A. Hoffmann, il balletto narra il sogno di una giovane ragazza che vive un’avventura fantastica accanto a un principe. Le musiche di Piotr I. Ciaikovskij e la coreografia di Marius Petipa danno vita a una delle opere più amate del repertorio classico.
Scene e costumi
Lo spettacolo, della durata di 100 minuti e suddiviso in due atti, presenta scenografie firmate da Evgeny Gurenko e costumi di Elik Melikov, che cura anche la regia. L’allestimento mira a ricreare atmosfere natalizie e a trasportare il pubblico in un regno incantato.
Biglietti e informazioni
I biglietti sono disponibili tramite Ticketone e presso il botteghino del Teatro Golden. L’appuntamento fa parte della stagione 2025/26, che ospita spettacoli di danza, musica, prosa e comicità.

