
L’omaggio a Bellini tra melodie immortali e virtuosismo vocale
Il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo ospita un doppio concerto dedicato a Vincenzo Bellini, diretto da Andrea Licata. Gli appuntamenti sono fissati per il 12 dicembre 2025 alle ore 20:30 e il 13 dicembre 2025 alle ore 17:30. Il programma celebra l’arte del compositore catanese attraverso alcune tra le pagine più rappresentative della sua ultima opera, I Puritani.
I Puritani: l’ultima opera di Bellini
Composta su libretto del conte Carlo Pepoli e rappresentata per la prima volta a Parigi nel 1835, I Puritani segna l’apice della carriera di Bellini, poco prima della sua prematura scomparsa. La prima vide un cast straordinario con Giulia Grisi, Giovanni Battista Rubini e Antonio Tamburini, e riscosse un notevole successo. La scrittura vocale, di grande difficoltà tecnica, unisce estensione, agilità e capacità di esprimere emozioni intime con purezza melodica.
Pagine celebri e virtuosismo vocale
Il programma comprende brani celebri come A te, o cara, duetto d’amore tra Arturo ed Elvira caratterizzato da ampie escursioni vocali, e la cabaletta Suoni la tromba, resa celebre anche dalle variazioni di Liszt, Thalberg, Czerny e Chopin. Non mancherà Ah per sempre io ti perdei, cantabile affidato a Riccardo, esempio di scrittura melodica che unisce pathos e belcanto.
Una celebrazione del belcanto
L’omaggio diretto da Andrea Licata mette in luce la centralità di Bellini nella tradizione operistica italiana e internazionale. Le melodie di I Puritani continuano a rappresentare uno dei vertici del belcanto, capaci di esaltare la vocalità dei solisti e di affascinare il pubblico con la loro intensità lirica.

