“L’Opera al Cinema”: Chaplin e Bizet per il Messina Opera Film Festival
Domenica 30 novembre 2025, alle ore 18.00, l’Auditorium del Palazzo della Cultura di Messina ospita lo spettacolo “L’Opera al Cinema”, evento speciale della stagione concertistica 2025/2026 promosso dall’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” in collaborazione con La Zattera dell’Arte. La proiezione della Carmen (1916) di Charlie Chaplin, con Chaplin ed Edna Purviance, rientra nel Messina Opera Film Festival, progetto dedicato al rapporto tra arti visive e musica.
La “Carmen” di Chaplin
Un classico muto rivisitato con accompagnamento orchestrale dal vivo
Il cortometraggio Carmen (durata 31 minuti), realizzato da Chaplin nel 1916 come parodia dell’opera di Georges Bizet, verrà proiettato con accompagnamento dal vivo dell’Orchestra a Plettro Città di Taormina diretta da Antonino Pellitteri. L’iniziativa intende rievocare l’atmosfera dei primi decenni del Novecento, quando le proiezioni dei film muti erano accompagnate da ensemble musicali che ne esaltavano ritmo e intensità.
Presentazione e contesto
Un progetto esclusivo tra cinema, musica e memoria
La serata sarà introdotta da Ninni Panzera, che presenterà il contesto storico e artistico del film. L’evento è una produzione esclusiva dell’Associazione “Vincenzo Bellini” e di La Zattera dell’Arte per il Messina Film Festival – Cinema & Opera, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio del cinema musicale attraverso nuove esperienze di ascolto e visione. “L’Opera al Cinema” unisce ricerca musicologica e divulgazione culturale, proponendo un ponte tra la tradizione operistica e il linguaggio cinematografico delle origini.

