L’Orchestra del Corelli e Carlo Palese eseguono Mozart

L’Orchestra del Corelli e Carlo Palese eseguono Mozart

98 98 people viewed this event.

Domenica 3 maggio 2026 alle ore 18:00, al Palacultura Antonello di Messina, la Filarmonica Laudamo propone un concerto interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, che inaugura un nuovo progetto triennale con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Corelli di Messina. L’iniziativa prevede l’esecuzione di alcune delle pagine più significative del compositore viennese, con una forte valenza sia artistica che formativa.

Il programma del concerto

Il programma prevede il Rondò in re maggiore KV 382 per pianoforte e orchestra, il Concerto n. 24 in do minore KV 491 per pianoforte e orchestra e la Sinfonia n. 40 in sol minore KV 550, tra le opere più celebri e amate di Mozart. Solista al pianoforte sarà Carlo Palese, con la direzione di Francesco Ommassini.

Una collaborazione ventennale

Il concerto rinnova la collaborazione tra la Filarmonica Laudamo e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Corelli, giunta al ventesimo anniversario. L’intesa, nata nel 2003 con l’incisione in prima assoluta di musiche di Rosario Lazzaro, si è consolidata dal 2005 con appuntamenti regolari che hanno accompagnato la crescita del complesso orchestrale, oggi riconosciuto nel panorama musicale italiano.

I protagonisti

Francesco Ommassini, direttore e violinista, insegna Esercitazioni orchestrali al Conservatorio Corelli ed è una figura di riferimento per la formazione orchestrale. Carlo Palese, pianista con una carriera internazionale, ha vinto numerosi concorsi ed è stato premiato al World Piano Competition di Cincinnati. Ha inciso per Camerata Tokyo ed EMA Vinci. È inoltre direttore artistico del Livorno Piano Competition e delle rassegne “Classica con Gusto” e “PerPIANO”.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

03-05-2026 alle ore 18:00
 

Categoria dell'evento

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it