
L’Orchestra Luna Rossa omaggia Renzo Arbore a Palermo
Sabato 9 maggio 2026 alle ore 21:00 e domenica 10 maggio 2026 alle ore 18:00, il Nuovo Teatro Orione di Palermo ospita il concerto-spettacolo “Omaggio a Renzo Arbore”, eseguito dall’Orchestra Luna Rossa. La formazione, nota per l’intensità interpretativa e l’attenzione alla tradizione napoletana, ripercorre in musica il percorso artistico e culturale di Renzo Arbore, tra ironia, virtuosismo e nostalgia.
Un viaggio tra melodia napoletana e ironia popolare
Dalle canzoni cult alle atmosfere degli show televisivi
Il concerto è costruito come un viaggio sonoro attraverso i brani che hanno reso celebre Arbore, dai classici della canzone napoletana reinterpretati con eleganza, fino ai pezzi più noti del suo repertorio televisivo e discografico. Il pubblico potrà ascoltare successi come “Maruzzella”, “Pecchè me parl’ ’e core”, “Tu vuò fa’ l’americano” e “Vengo anch’io? No, tu no”, eseguiti con arrangiamenti orchestrali che alternano ritmo, swing e poesia.
Tradizione e modernità in un’unica serata
La musica come linguaggio universale e memoria collettiva
L’Orchestra Luna Rossa, attraverso un ensemble di musicisti esperti e una direzione che coniuga fedeltà e creatività, restituisce il clima festoso e raffinato delle esibizioni di Arbore, figura che ha saputo fondere musica, televisione e cultura popolare. Il concerto celebra l’eredità di un artista che ha reso accessibile la canzone napoletana a generazioni diverse, unendo ironia e amore autentico per la musica.

