
“Luisa”, danza e memoria per la Giornata della Donna
Domenica 8 marzo 2026, nella Giornata internazionale della donna, la rassegna AltreScene propone Luisa, produzione La Piccionaia. Ideato e interpretato da Valentina Dal Mas, lo spettacolo nasce da un’indagine condotta in un centro di igiene mentale, dove l’artista ha raccolto la storia di una donna anziana segnata da fragilità psichiche e motorie.
Il linguaggio della danza
Attraverso il corpo e il gesto, Dal Mas rielabora i movimenti sconnessi di Luisa trasformandoli in materia poetica. La performance alterna danza e parola, inserendo anche registrazioni della voce reale della protagonista, che racconta in prima persona emozioni e ricordi legati all’amore.
Una riflessione sulla fragilità
Luisa si inserisce nel percorso di AltreScene dedicato allo sguardo femminile e alla rappresentazione delle donne nelle arti performative. La scena diventa spazio di ascolto e restituzione, dove fragilità e poesia si fondono in una narrazione che interroga lo spettatore sul valore della memoria e dell’empatia.
Informazioni pratiche
Lo spettacolo è in programma domenica 8 marzo 2026 alle ore 21 al Zo Centro Culture Contemporanee, piazzale Rocco Chinnici 6, Catania. Biglietti e abbonamenti sono disponibili esclusivamente presso gli uffici di Zo, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00. Info al numero 0958168912 o sul sito ufficiale www.zoculture.it.

