Registrations have closed.
Mario Incudine in trio acustico a Mirabella Imbaccari

Mario Incudine in trio acustico a Mirabella Imbaccari

133 133 people viewed this event.

Domenica 25 maggio 2025 alle ore 20:30, Piazza Aldo Moro a Mirabella Imbaccari (CT) ospita il concerto acustico di Mario Incudine. Il cantautore ennese si presenta in formazione trio, accompagnato da Antonio Vasta alla fisarmonica, pianoforte, zampogna e organetto e da Pino Ricosta al basso elettrico e percussioni. L’evento, a ingresso libero, rappresenta un’occasione per ascoltare dal vivo un artista che ha saputo rinnovare il repertorio della musica popolare siciliana attraverso scrittura, teatro e ricerca linguistica.

La proposta musicale del trio
Un percorso acustico tra tradizione e sperimentazione

Il concerto in programma a Mirabella Imbaccari propone una selezione di brani che attraversano l’intera carriera di Incudine, con arrangiamenti pensati per la formazione acustica. Il trio offre una sonorità essenziale, in cui la voce si integra con strumenti della tradizione e linee melodiche contemporanee. Le composizioni, spesso in lingua siciliana, affrontano temi legati all’identità culturale, alla memoria collettiva e al racconto della Sicilia nella sua dimensione storica e sociale. L’interazione tra strumenti acustici e impianto narrativo resta uno dei tratti distintivi dell’artista, capace di passare dal canto alla recitazione con fluidità teatrale.

Un artista radicato nel territorio
Mario Incudine tra palcoscenici musicali e teatrali

Mario Incudine, nato ad Enna nel 1981, è considerato una delle voci più rappresentative della nuova canzone d’autore siciliana. Oltre all’attività discografica, ha firmato numerose colonne sonore e spettacoli teatrali, collaborando con registi e attori di primo piano. Il suo lavoro è caratterizzato da una costante ricerca linguistica e musicale, che lo ha portato a esibirsi in numerosi contesti nazionali e internazionali. Il repertorio, costruito su base etnofonica e narrativa, si compone di ballate, serenate, canti civili e brani strumentali che dialogano con la letteratura orale e scritta della Sicilia.

Contesto e promozione culturale
Il concerto chiude la rassegna “Sicula Gourmet” 2025


La serata si inserisce nel calendario della manifestazione “Sicula Gourmet”, evento dedicato alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari e delle tradizioni enogastronomiche del territorio, in programma dal 19 al 21 maggio 2025. L’esibizione di Mario Incudine rappresenta l’appuntamento conclusivo del cartellone culturale, con l’intento di coniugare l’esperienza del gusto con quella dell’ascolto e dell’identità musicale locale. L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Mirabella Imbaccari e si inserisce in un percorso di promozione integrata tra cultura, spettacolo e produzioni tipiche.

Dettagli logistici e accesso
Orari e indicazioni per il pubblico

L’appuntamento è fissato per le ore 20:30 di domenica 25 maggio in Piazza Aldo Moro. L’ingresso è gratuito e non prevede prenotazione. Per ulteriori informazioni sul programma della manifestazione e sul concerto, è possibile consultare i canali ufficiali del Comune di Mirabella Imbaccari e della produzione ASC.

 

Data e ora

25-05-2025 alle ore 20:30
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it
Abilita la notifica degli aggiornamenti OK No grazie