
Mario Perrotta esplora il rapporto padre-figlio a Cinisi
Il festival Derive a Cinisi si conclude domenica 5 ottobre 2025 con In nome del padre di Mario Perrotta. Lo spettacolo, previsto alle ore 18.30 presso l’Atrio comunale, Cinisi (Palermo), chiude quattro giornate di teatro dedicate a famiglie e comunità nell’ambito del progetto Prima Onda.
Una scena per tre padri
In questo lavoro Perrotta interpreta tre figure paterne differenti per provenienza geografica, condizione lavorativa ed estrazione sociale. La scena diventa il luogo in cui emergono conflitti e fragilità, con il rapporto tra padre e figlio rappresentato come un campo complesso, spesso privo di regole.
Un’indagine sul mestiere di padre
In nome del padre mette in rilievo le difficoltà e le contraddizioni legate alla genitorialità maschile. Attraverso una scrittura teatrale incisiva, l’autore-attore propone uno sguardo critico e al tempo stesso umano su quello che definisce il mestiere più difficile. La produzione è firmata da Permar e Teatro Stabile di Bolzano.
Il progetto culturale Derive
La sezione Derive nasce da un’idea dell’associazione Genìa, in collaborazione con UniPa Heritage e CoopCulture. La tappa di Cinisi è stata realizzata insieme alla Pro Loco Cinisi 2.Zero, che opera da anni nella valorizzazione delle realtà culturali locali.
Biglietti e informazioni
I biglietti per In nome del padre hanno un costo di 8 o 5 euro e sono disponibili online tramite www.coopculture.it. Con questo appuntamento l’Atrio comunale di Cinisi (Palermo) conclude la rassegna teatrale che per quattro giorni ha intrecciato fiaba, narrazione e memoria collettiva.

