
Mediterraneo e oltre: al Salinas suoni globali con Venza & Guastella
Sabato 21 giugno 2025 il Museo Archeologico Salinas di Palermo ospita la seconda serata della rassegna “Fuori Orario”, con apertura straordinaria dalle 19:00 alle 23:00. Il chiostro si trasforma in palcoscenico per la world music di Alessandro Venza e Letizia Guastella, in un percorso musicale che attraversa il Mediterraneo, l’Africa e le Americhe. Anche in questa occasione il pubblico potrà partecipare a visite guidate serali alla collezione museale e degustare un calice di vino incluso nel biglietto serale.
Musiche del mondo e dialoghi tra culture
Un duo che fonde rebetiko, afrobeat, cumbia e funk
Alessandro Venza, polistrumentista e ricercatore sonoro, ha sviluppato un linguaggio musicale che fonde stili e strumenti provenienti da Mali, Grecia, La Réunion e America Latina. Al suo fianco Letizia Guastella, sassofonista palermitana con formazione jazzistica, porta in scena un approccio energico e contemporaneo che abbraccia anche l’electro swing e il funk. Il loro set fonde composizione e improvvisazione, creando un racconto musicale in cui le frontiere sonore si dissolvono.
Arte e musica nel cuore della città
Visite guidate tra i reperti archeologici e atmosfera conviviale
Le visite guidate, in programma alle ore 20:45 e 21:45, offrono al pubblico l’opportunità di scoprire la ricchezza delle collezioni archeologiche del Salinas in un contesto serale. Il biglietto include anche un calice di vino e può essere acquistato sia in biglietteria sia online tramite CoopCulture. L’evento unisce quindi divulgazione culturale e intrattenimento, con un’offerta completa per vivere il museo in modo nuovo.
Informazioni pratiche
Orari, biglietti e modalità di partecipazione alla serata
- Data: sabato 21 giugno 2025
- Orario: apertura dalle 19:00 alle 23:00
- Concerto: Alessandro Venza & Letizia Guastella, ore 19:00 nel chiostro
- Visite guidate: due turni alle 20:45 e 21:45
- Biglietto visita guidata: acquistabile su coopculture.it