Registrations have closed.
“Mesopotamia e Antico Egitto” al Naxos Archeofilm

“Mesopotamia e Antico Egitto” al Naxos Archeofilm

22 22 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Il 12 luglio 2024, il Naxos Archeofilm inaugura la sua seconda edizione con una serata dedicata alla Mesopotamia e all’Antico Egitto. La serata si svolgerà al Teatro della Nike del Parco di Naxos, a partire dalle 21:15, con ingresso gratuito. Tra le proiezioni della serata, due documentari di grande impatto: uno sui tesori archeologici dell’odierno Iraq e un altro su una scoperta straordinaria in Egitto.

Focus sulla Mesopotamia

Radio Taormina

La serata si apre con un documentario sull’antica Mesopotamia, la terra tra il Tigri e l’Eufrate, riscoperta attraverso i tesori archeologici dell’attuale Iraq. Il film esplora la storia e le vicende belliche più recenti che hanno segnato la regione. Ospite d’eccezione della serata sarà Nicola Laneri, ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente antico all’Università di Catania. Laneri, noto per le sue scoperte archeologiche in Iraq, discuterà dello stato attuale dell’archeologia mesopotamica e delle sue recenti scoperte, tra cui la porta monumentale nella cinta muraria di Hammurabi e magnifici vasi risalenti al II millennio a.C.

Esplorazione dell’Antico Egitto

Il secondo documentario della serata ci porta lungo le sponde del Nilo, esplorando una tomba con una concentrazione di sarcofagi mai vista in Egitto. Questo film offre uno sguardo approfondito sulla scoperta che ha fatto il giro del mondo, rivelando i segreti e le meraviglie dell’Antico Egitto. La combinazione di riprese spettacolari e ricostruzioni dettagliate rende il documentario un viaggio affascinante nella storia.

Interazione con il pubblico

Tra un film e l’altro, il pubblico avrà l’opportunità di interagire con Nicola Laneri, che risponderà alle domande e offrirà approfondimenti sulle scoperte archeologiche presentate nei documentari. Questo momento di dialogo diretto con un esperto offre un valore aggiunto alla serata, arricchendo l’esperienza degli spettatori e promuovendo la divulgazione scientifica.

 

Data e ora

12-07-2024 alle 21:15
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends

Vota questo evento
[Voti: 0 Media: 0]
Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it