Nella Chiesa Madre di Polizzi Generosa Cimarosa e Rossini
Nella Chiesa Madre di Polizzi Generosa Cimarosa e Rossini

Nella Chiesa Madre di Polizzi Generosa Cimarosa e Rossini

15 15 people viewed this event.
Inizia tra
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Il 21 settembre, l’Orchestra Sinfonica Siciliana eseguirà il concerto dedicato a Cimarosa e Rossini a Polizzi Generosa, presso la Chiesa Madre, alle 21:00. La direzione sarà affidata al maestro Alessandro Tirotta, che si esibirà anche come basso-baritono.

Interpretazioni di Alessandro Tirotta

Alessandro Tirotta dirigerà l’orchestra con l’intermezzo “Il Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa e alcune sinfonie famose di Gioachino Rossini. Diplomato in violino, Tirotta si è perfezionato con F. Manara del Teatro alla Scala. Come cantante, ha studiato con suo padre Gaetano Tirotta, E. Dara, L. Serra e U. Benelli. Per la direzione d’orchestra, ha appreso da B. Aprea, D. Renzetti, I. Karabtchevsky e K. Morski, e per la composizione da R.W. Mann, allievo di A. Schoenberg. Tiene concerti in Italia e all’estero, collaborando con nomi internazionali e orchestre prestigiose.

Ha interpretato vari ruoli e diretto opere di Puccini, Donizetti, Boito, Verdi, Rossini, Mozart, Cimarosa, Paisiello, Pergolesi, Vinci, Orlandini e Bellini. Ha debuttato opere moderne in festival rinomati e diretto un vasto repertorio sinfonico e sacro. Insegna a livello internazionale ed è laureato in Musicologia presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha scritto il libro “Voce di basso e baritono: uso drammatico ed evoluzione nelle opere della maturità di Verdi – da Rigoletto a Don Carlos”, pubblicato da Calzone editore.

Programma del Concerto


Il programma includerà l’intermezzo “Il Maestro di Cappella” di Cimarosa e sinfonie di Rossini come l’Ouverture da “L’Italiana in Algeri”, “La Gazza Ladra” e “Guglielmo Tell”. Il pubblico di Polizzi Generosa potrà godere di un’esperienza musicale unica, con esecuzioni che celebrano la grande tradizione della musica classica italiana.

 

Data e ora

21-09-2024 alle 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends

Vota questo evento
[Voti: 0 Media: 0]
Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it