
New Era Quartet: archi e romanticismo a Villa Pulejo
Martedì 27 agosto 2025 alle ore 21.00 Villa Pulejo apre le sue porte alla musica da camera con l’esibizione del New Era Quartet, inserita nel calendario di Musica in estate 2025 a cura della Filarmonica Laudamo. L’iniziativa, in collaborazione con Le Dimore del Quartetto – Musica con Vista, propone un programma che esplora le sfumature espressive del repertorio romantico europeo.
Formazione e repertorio
Classici dell’Ottocento affidati a giovani interpreti
Il quartetto è formato da Kristina Milnar, Teodora Kalicanin ai violini, Ecem Eren alla viola e Alessandro Pietro Dore al violoncello. La serata si articolerà su composizioni di Beethoven, Schubert e Mendelssohn, tre autori centrali nella storia del quartetto d’archi, scelti per la loro capacità di combinare rigore strutturale e slancio emotivo.
La cornice: Villa Pulejo
Un dialogo tra suono e paesaggio storico
Villa Pulejo, residenza nobiliare ottocentesca immersa nel verde, offre una cornice ideale per un concerto dal carattere raccolto e meditativo. La sobrietà architettonica e il contesto naturale contribuiranno a valorizzare la trasparenza acustica della formazione e l’intensità dei brani eseguiti, in una serata che unisce cultura e paesaggio.
Dettagli di partecipazione
Prenotazioni e modalità di accesso
L’ingresso è possibile previa prenotazione su Tickettando, dove sono disponibili anche gli abbonamenti all’intera rassegna. Il costo dei biglietti è di 10 euro (intero) e 5 euro (under 25), con disponibilità limitata e posti non numerati. L’evento avrà inizio alle ore 21.00. È consigliabile arrivare con anticipo per agevolare l’ingresso e la sistemazione.