
Nicolò Carnesi chiude a Messina il tour siciliano di “Ananke”
Martedì 23 dicembre 2025 Nicolò Carnesi sarà in concerto al Retronouveau di Messina per l’ultima delle tre date siciliane del tour “Ananke”, organizzato da GoMad Concerti in collaborazione con Garrincha 373. Dopo gli appuntamenti di Catania e Palermo, il viaggio musicale dell’artista si conclude nella città dello Stretto con un concerto che unisce introspezione, energia e ricerca sonora.
“Ananke”, la necessità come forma d’arte
Un disco che attraversa mito e contemporaneità
Pubblicato il 30 maggio 2025, Ananke rappresenta per Nicolò Carnesi un nuovo capitolo creativo, in cui il mito della dea greca del Destino e della Necessità diventa metafora del limite umano e della tensione verso l’ignoto. L’album è composto da otto brani che si muovono tra cantautorato e sonorità elettroniche, dando vita a un universo sonoro sospeso e visionario, costruito attraverso sintetizzatori, chitarre fuzz e campionamenti.
Il concerto e le atmosfere del disco
Una narrazione musicale dal tono notturno e psichedelico
Il live di Messina offrirà una versione elettrica e immersiva delle canzoni di Ananke, con arrangiamenti che mantengono la fluidità e l’evanescenza dei suoni originari. Sul palco del Retronouveau, Nicolò Carnesi sarà accompagnato dalla band che lo ha seguito in tour, in un concerto che alterna momenti di intimità e aperture strumentali. Le nuove composizioni dialogheranno con brani del repertorio precedente, in un percorso che attraversa oltre dieci anni di scrittura musicale.
Un autore tra generazioni e linguaggi
La continuità di una poetica indipendente
Nato a Palermo nel 1988, Nicolò Carnesi è tra le voci più riconoscibili della scena indipendente italiana. Il suo stile fonde ironia e malinconia, attenzione letteraria e sperimentazione sonora. Dopo i primi lavori con Brunori Sas, Dente, Lo Stato Sociale e La Rappresentante di Lista, e l’esperienza come chitarrista nel tour di Colapesce Dimartino, Carnesi prosegue con Ananke una ricerca che unisce mito e contemporaneità, costruendo un linguaggio personale e coerente.

