Nikolai Lugansky in recital al Palacultura di Messina

Nikolai Lugansky in recital al Palacultura di Messina

154 154 people viewed this event.

Sabato 22 novembre 2025 alle ore 18 il Palacultura Antonello di Messina ospita per la prima volta in esclusiva regionale il pianista Nikolai Lugansky. L’artista, considerato tra i maggiori interpreti contemporanei, sarà protagonista di un recital inserito nella Stagione Concertistica 2025/2026 dell’Accademia Filarmonica di Messina. Il programma unisce Beethoven, Schumann, Debussy e Wagner nelle trascrizioni pianistiche di Franz Liszt.

Il programma del recital

Lugansky aprirà con la Sonata op. 31 n. 2 “La Tempesta” di Ludwig van Beethoven, pagina che coniuga tensione drammatica e introspezione. Seguiranno il Carnevale di Vienna op. 26 di Robert Schumann e le Estampes di Claude Debussy, ciclo che trasporta l’ascoltatore in atmosfere sonore esotiche e simboliche. Il concerto si concluderà con due trascrizioni wagneriane: l’Entry of the Gods into Valhalla e l’Isolde’s Liebestod, entrambe trasfigurate al pianoforte da Franz Liszt.

Un interprete di riferimento

Celebre per le sue interpretazioni di Rachmaninov, Prokofiev, Chopin e Debussy, Nikolai Lugansky ha calcato i palcoscenici delle sale da concerto più prestigiose, dalla Carnegie Hall di New York alla Philharmonie di Berlino, fino al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi e al Teatro alla Scala di Milano. Nel 2023 ha celebrato il 150° anniversario della nascita di Rachmaninov con un ciclo di concerti dedicati alle opere pianistiche solistiche del compositore russo.

Tra virtuosismo e visione poetica

Lugansky è apprezzato per la capacità di coniugare tecnica impeccabile e sensibilità espressiva. Il recital di Messina mette in dialogo repertori romantici e tardo-romantici, con un percorso che alterna intensità drammatica e lirismo poetico. L’esclusiva regionale conferma il ruolo dell’Accademia Filarmonica come punto di riferimento per la grande musica internazionale in Sicilia.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

22-11-2025 alle ore 18:00
 

Categoria dell'evento

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it