
Nina Zilli live: soul e pop al Sicilia Jazz Festival
Al Teatro di Verdura di Palermo, sabato 28 giugno 2025 alle ore 21:00, Nina Zilli. L’artista sarà protagonista di una serata inserita nel cartellone del Sicilia Jazz Festival, rassegna che ogni anno porta in città interpreti e musicisti che si muovono lungo le linee di confine tra jazz, pop e linguaggi contemporanei. Il concerto prevede una scaletta costruita attorno ai brani più rappresentativi del suo repertorio, affiancati da arrangiamenti che valorizzano l’interazione tra voce e strumenti dal vivo.
Un’identità artistica tra soul, pop e riferimenti vintage
Nina Zilli, pseudonimo di Maria Chiara Fraschetta, è una figura centrale della scena musicale italiana per la sua capacità di coniugare soul, reggae, pop e influenze retrò in una proposta coerente e stilisticamente definita. Attiva fin dagli anni Duemila, raggiunge un ampio riconoscimento nel 2009 con l’EP d’esordio che include il brano “50mila”, in collaborazione con Giuliano Palma. Da quel momento, la sua carriera si sviluppa lungo una traiettoria costante che unisce successi discografici, partecipazioni al Festival di Sanremo e numerose collaborazioni con artisti italiani di rilievo.
Una carriera segnata da originalità e coerenza
Nel 2010 debutta al Festival di Sanremo con “L’uomo che amava le donne”, aggiudicandosi il Premio della Critica “Mia Martini” tra le Nuove Proposte. Negli anni successivi consolida la sua presenza nella musica italiana con brani come “Per sempre”, “Sola” e “Senza appartenere”, quest’ultimo dedicato al tema della violenza contro le donne. Il suo stile vocale, caratterizzato da una timbrica ricca e da un fraseggio vicino alle interpreti soul afroamericane, si riflette anche in un’estetica personale che richiama le atmosfere delle dive Motown e delle icone anni Sessanta. Tra le collaborazioni spiccano quelle con Fabrizio Bosso, Neffa, J-Ax e Davide Shorty.
Dettagli organizzativi e informazioni sui biglietti
Il concerto è in programma presso il Teatro di Verdura, situato in Viale del Fante a Palermo. L’orario di inizio è fissato per le 21:00. I biglietti sono disponibili attraverso il circuito Friends & Partners e presso i rivenditori autorizzati. L’evento rientra nella programmazione ufficiale del Sicilia Jazz Festival, manifestazione promossa dalla Fondazione The Brass Group. Per ulteriori dettagli è possibile consultare i canali ufficiali del festival.