Nostos 2025 si apre a Giardini Naxos con la mostra “Nostoi”
Al Delta Hotels Marriott di Giardini Naxos, venerdì 9 maggio 2025 alle ore 18:00, si inaugura la nuova edizione di “Nostos. Festival del viaggio e dei viaggiatori” con l’apertura della mostra “Nostoi”, a firma dell’artista Stefania Pennacchio. L’iniziativa è ideata da Fulvia Toscano e promossa da Articolo 9 e Naxoslegge.
LA MOSTRA
Un percorso visivo ispirato ai ritorni eroici dell’antichità
“Nostoi. Epici ritorni” sviluppa, attraverso opere materiche e simboliche, il tema del ritorno dopo la guerra, ispirandosi alla tradizione epica greca. La mostra esplora le tracce del mito nella contemporaneità, proponendo riflessioni sulle geografie interiori del ritorno.
GLI INTERVENTI
Un confronto multidisciplinare tra arte, storia e narrazione
Alla presentazione della mostra interverranno Fulvia Toscano e i rappresentanti delle realtà coinvolte: Delta Hotels Marriott, Archeoclub Naxos Taormina Valle, Leucò e Naxoslegge. L’evento sarà occasione per introdurre il tema annuale del festival: “Verso Itaca”.
INFORMAZIONI LOGISTICHE
Data, luogo e accesso
L’inaugurazione si terrà venerdì 9 maggio 2025 alle ore 18:00 presso il Delta Hotels Marriott di Giardini Naxos. L’accesso è libero. Tutti gli appuntamenti sono consultabili sul portale ufficiale di Naxoslegge.