
Notre Dame de Paris: il musical dei record torna a Messina
Il PalaRescifina di Messina ospiterà dal 22 al 25 ottobre 2026 il celebre musical “Notre Dame de Paris”, opera senza tempo di Riccardo Cocciante. L’evento segna il ritorno in Italia dello spettacolo dopo il tour per il ventesimo anniversario.
Un’opera musicale di successo internazionale
“Notre Dame de Paris” ha debuttato al Palais des Congrès di Parigi il 16 settembre 1998, riscuotendo immediato successo.La versione italiana, prodotta da David Zard con l’adattamento di Pasquale Panella, ha visto la sua prima il 14 marzo 2002 al Gran Teatro di Roma, coinvolgendo circa tre milioni di spettatori da allora.
Il team creativo e il cast
L’opera porta la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante per le musiche e di Luc Plamondon per i testi. La regia è affidata a Gilles Maheu, con le coreografie di Martino Müller e le scenografie di Christian Rätz. Il cast storico include artisti come Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci, Graziano Galatone e Lola Ponce.
Dettagli delle rappresentazioni a Messina
Le repliche a Messina si terranno nelle seguenti date e orari:
- 22 ottobre 2026, ore 21:00
- 23 ottobre 2026, ore 21:00
- 24 ottobre 2026, ore 16:00 e ore 21:00
- 25 ottobre 2026, ore 17:00
Informazioni sui biglietti
Il tour italiano del 2026
Il tour italiano del 2026 di “Notre Dame de Paris”, prodotto da Clemente Zard e distribuito da Vivo Concerti, prenderà il via il 26 febbraio 2026 da Milano e toccherà diverse città, tra cui Jesolo, Eboli, Pesaro, Reggio Calabria, Montichiari, Lugano, Genova, Ferrara, Olbia, Palermo, Torre del Lago, Napoli, Bari, Firenze, Conegliano, Torino, Casalecchio di Reno e Trieste, concludendosi a Roma il 26 dicembre 2026.
Riferimenti culturali e storici
“Notre Dame de Paris” è tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, pubblicato nel 1831, che racconta la storia di Quasimodo ed Esmeralda nella Parigi medievale. L’opera affronta temi universali come l’amore, l’emarginazione e la ricerca della giustizia, rendendola attuale e coinvolgente per il pubblico contemporaneo.
Informazioni pratiche
Il PalaRescifina di Messina è situato in una posizione facilmente raggiungibile sia con mezzi pubblici che privati. Per ulteriori dettagli su parcheggi, accessibilità e servizi offerti, si consiglia di consultare il sito ufficiale del Comune di Messina.