
Nuove carriere: Beatrice De Maria e il duo Carbonare–Tonelli
Domenica 18 gennaio 2026, alle 17.15, la Stagione pomeridiana 2025/2026 dell’Associazione Siciliana Amici della Musica al Politeama Garibaldi di Palermo prosegue con l’appuntamento dedicato alle Nuove carriere, spazio riservato ai migliori giovani talenti selezionati dai circuiti internazionali. Sul palco la pianista Beatrice De Maria e il duo formato da Sarah Carbonare (fagotto) e Gianmarco Tonelli (pianoforte).
Beatrice De Maria al pianoforte
Un programma tra Beethoven e Brahms
Beatrice De Maria affronta due capisaldi della letteratura pianistica. Da un lato Ludwig van Beethoven, di cui esegue la Sonata in re minore op. 31 n. 2 “La Tempesta”, opera emblematica della svolta romantica del compositore, costruita su contrasti drammatici e tensioni espressive. Dall’altro Johannes Brahms, rappresentato dalle Sei Klavierstücke op. 118, ciclo della piena maturità, intriso di malinconia e intimità lirica. La giovane interprete, formatasi con docenti di rilievo, si è già distinta per maturità tecnica e profondità espressiva.
Sarah Carbonare e Gianmarco Tonelli
Repertorio cameristico per fagotto e pianoforte
La seconda parte del concerto vede protagonista il duo Sarah Carbonare – Gianmarco Tonelli, impegnato in un percorso che attraversa più secoli di repertorio cameristico. In programma la Sonata in sol maggiore op. 168 di Camille Saint-Saëns, la Grande Polacca op. 33 di Carl Maria von Weber, la Sonata in fa maggiore di Théodore Dubois e la Concertino di Marcel Bitsch. L’eleganza della scrittura francese e il virtuosismo ottocentesco si fondono con l’impegno tecnico e lirico richiesto al fagotto, strumento di solito meno presente nei cicli cameristici, qui valorizzato come protagonista.
Il valore della sezione “Nuove carriere”
Una vetrina per i talenti emergenti
La sezione “Nuove carriere” è da anni una delle cifre distintive degli Amici della Musica: una vetrina che consente al pubblico palermitano di conoscere giovani artisti selezionati e già avviati verso percorsi di rilievo. L’attenzione al ricambio generazionale si affianca alla qualità dei programmi, che spaziano tra tradizione e novità, offrendo un panorama ampio di stili e linguaggi.
Informazioni utili
Orari, sede e riferimenti per il pubblico
Il concerto si terrà domenica 18 gennaio 2026 alle 17.15 al Politeama Garibaldi. L’appuntamento rientra nella Stagione pomeridiana 2025/2026 curata dall’Associazione Siciliana Amici della Musica. Informazioni su biglietti e abbonamenti sono disponibili sui canali ufficiali dell’Associazione.


