Ortigia Film Festival XVI Edizione: dal 6 al 13 Luglio

Ortigia Film Festival XVI Edizione: dal 6 al 13 Luglio

25 25 people viewed this event.
Inizia tra
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

Dal 6 luglio al 13 luglio a Ortigia, nel centro storico di Siracusa, e dal 31 luglio al 2 agosto ad Avola, si svolgerà la XVI edizione dell’Ortigia Film Festival, con un programma ricco e variegato. Quest’anno il festival esplora il tema “Il Corpo Violato”, affrontando con coraggio e sensibilità tematiche di grande rilevanza.

Ospiti e Novità

Tra gli ospiti della sedicesima edizione ci saranno personalità di spicco come Roberta Torre, Neri Marcoré, Michela Andreozzi, Michele Riondino, Vinicio Marchioni, Barbara Ronchi, Manfredi Lucibello, Donatella Finocchiaro, Costanza Quatriglio, Selene Caramazza, Nadia Tereskiewicz, Edoardo Morabito, Margherita Vicario, Cristiano Bortone, Vincenzo Pirrotta, Enrico Lo Verso, Mauro Ermanno Giovanardi, Giorgia Gambuzza e Rita Abela.

Sezioni Competitive e Programma

Tre le sezioni competitive: Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane, Concorso Documentari e Concorso Internazionale Cortometraggi. Roberta Torre presiederà la giuria del Concorso Lungometraggi, affiancata da Michela Andreozzi e Cristiana Paternò. Steve Della Casa, Gianni Canova e Claudia Catalli modereranno le serate del festival.


I film in concorso includono:

  • Lunedì 8 luglio: “Non Riattaccare” di Manfredi Lucibello con Barbara Ronchi e Claudio Santamaria.
  • Martedì 9 luglio: “Zamora”, opera prima di Neri Marcoré.
  • Mercoledì 10 luglio: Film a sorpresa.
  • Giovedì 11 luglio: “Desiré” di Mario Vezza con Enrico Lo Verso.
  • Venerdì 12 luglio: “Palazzina Laf” di Michele Riondino con Elio Germano.

Mostre e Proiezioni Speciali

Ad aprire il festival il 6 luglio sarà la mostra fotografica “Omaggio a Marcello – l’uomo Marcello, l’attore Mastroianni e le immagini dei film girati in Sicilia”, allestita all’Ortea Palace Hotel di Siracusa. Il 7 luglio si terrà la proiezione speciale de “Il Bell’Antonio” di Mauro Bolognini in omaggio a Marcello Mastroianni.

Cinema Woman

La sezione Cinema Woman presenterà titoli come:

  • 8 luglio: “Il Coraggio di Blanche” di Valérie Donzelli.
  • 9 luglio: “Rosalie” di Stéphanie Di Giusto.
  • 10 luglio: “Corpo Unico” di Mia Benedetta.
  • 11 luglio: “Assunta” di Luana Rondinelli con Donatella Finocchiaro.
  • 12 luglio: “Foutu Cormoran” di Ines Clivio.

Documentari e Proiezioni Speciali

Il Concorso Documentari vedrà la partecipazione di titoli come “Stray Bodies” di Elina Psykou, “L’Avamposto” di Edoardo Morabito e “Il piano segreto” di Ruben Monterosso e Federico Savonitto. Proiezioni speciali includeranno “Il Muro di Gomma” di Marco Risi e “Profondo Argento” di Steve Della Casa.

Conclusione ad Avola

Dal 31 luglio al 2 agosto, il festival si sposterà ad Avola, con la sezione Cinema & Arte. Lo “Sdra-IN” di Ortigia Film Festival prevede proiezioni sulla spiaggia, tra cui “La nostra Raffaella” di Emanuela Imparato e “Il Mio posto e qui” di Cristiano Bortone e Daniela Porto.

 

Data e ora

06-07-2024 to
13-07-2024
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends

Vota questo evento
[Voti: 1 Media: 5]
Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it