Registrations have closed.
Paragone apre l’Agorà a Selinunte: nostalgie analogiche in scena

Paragone apre l’Agorà a Selinunte: nostalgie analogiche in scena

43 43 people viewed this event.

Sabato 12 luglio 2025, alle ore 21:00, presso il Parco Archeologico di Selinunte (Trapani), prende il via la rassegna Agorà, il festival nel festival di Selinunte Estate. L’apertura è affidata a Gianluigi Paragone, giornalista ed ex senatore, che firma e interpreta il monologo tratto dal suo libro Moderno sarà lei.

Un tuffo nel passato analogico
Paragone esplora una generazione cresciuta senza smartphone e social media, in un ambiente fatto di 45 giri, cassette, Blockbuster, gettoni del telefono, Polaroid e partite in cortile. Il monologo alterna nostalgia e riflessione, interrogandosi sull’impatto delle nuove tecnologie sulla memoria collettiva e sulla quotidianità.

Struttura emotiva e stile narrativo
La performance è costruita sulla scrittura autentica e ricca di dettagli, tra aneddoti italiani e osservazioni personali. La voce narrante ricrea atmosfere familiari, con toni misurati e ritmo coinvolgente. L’interazione con il pubblico è discreta, lasciando spazio al potere evocativo delle parole e all’immaginazione dei presenti.

Aspetti organizzativi
L’ingresso ha un costo di 5 euro, con biglietti disponibili al botteghino del Parco Archeologico e sul sito CoopCulture. Lo spettacolo si inserisce nel programma Agorà, realizzato dall’Assemblea Regionale Siciliana in collaborazione con Nova Civitas. L’appuntamento è parte del palinsesto di oltre 60 eventi tra teatro, musica e talk diffusi nei siti archeologici e naturalistici della zona.

 

Data e ora

12-07-2025 alle ore 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it
Abilita la notifica degli aggiornamenti OK No grazie