“Pensaci Giacomino” al Giardino Corallo con Pippo Pattavina

“Pensaci Giacomino” al Giardino Corallo con Pippo Pattavina

22 22 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

L’11 agosto 2024 al Giardino Corallo di Messina va in scena “Pensaci Giacomino”, celebre opera di Luigi Pirandello, con Pippo Pattavina nel ruolo del professor Agostino Toti. La rappresentazione inizierà alle 21:00 e sarà diretta da Guglielmo Ferro.

Trama e Tematiche

“Pensaci Giacomino” rappresenta una delle opere in cui Pirandello esprime con maggiore intensità la critica verso le convenzioni sociali e l’ipocrisia. Il protagonista, il professor Agostino Toti, è un insegnante anziano screditato da alunni e colleghi. Per vendicarsi della società e dello Stato che lo hanno deluso, sposa una giovane ragazza incinta di un altro uomo, Giacomino. Questa scelta, lontana da ogni moralismo, svela le maschere e le ipocrisie della società.

Pippo Pattavina e la Regia di Guglielmo Ferro

Pippo Pattavina, nato a Catania nel 1950, è un interprete di spicco del teatro pirandelliano. La sua carriera, che spazia dal teatro al cinema, è caratterizzata da una grande versatilità e capacità di interpretare ruoli complessi. In “Pensaci Giacomino”, Pattavina dà vita al professor Toti con una performance intensa e sfaccettata. La regia di Guglielmo Ferro, nota per la sua profondità e attenzione ai dettagli, arricchisce ulteriormente la rappresentazione, evidenziando la critica sociale e l’attualità del testo di Pirandello.


Note di Regia

Guglielmo Ferro descrive “Pensaci Giacomino” come un’opera immune da facili moralismi, capace di esprimere una critica profonda alle convenzioni sociali e alle maschere ipocrite della gente comune. Il professor Toti, lungi dall’essere un personaggio sconfitto, è visto come un vincitore, capace di scegliere e di essere padrone della propria vita, nonostante le avversità. Questa interpretazione mette in luce la coerenza e il rigore etico del personaggio, facendo riflettere gli spettatori sulle proprie apparenze e ipocrisie.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

11-08-2024 alle 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends

Vota questo evento
[Voti: 0 Media: 0]
Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it