
Peter Cincotti con l’Orchestra Jazz Siciliana a Palermo
Dal 9 al 12 aprile 2026, il Real Teatro Santa Cecilia di Palermo ospiterà il concerto di Peter Cincotti con l’Orchestra Jazz Siciliana, nell’ambito della stagione “Brass in Jazz 2025/26” organizzata dal Brass Group. Le serate avranno inizio alle 21:30 e offriranno al pubblico un repertorio che attraversa jazz, pop e canzone d’autore. Il pianista e cantante newyorkese, noto per la sua capacità di coniugare sensibilità melodica e improvvisazione, presenterà una selezione di brani dai suoi album più significativi, in una versione orchestrale pensata appositamente per questa collaborazione.
Un dialogo tra jazz americano e orchestrazione europea
Cincotti e l’Orchestra Jazz Siciliana in un progetto condiviso
L’incontro tra Peter Cincotti e l’Orchestra Jazz Siciliana rappresenta un momento di confronto tra due tradizioni musicali complementari. L’artista newyorkese, che ha collaborato con nomi come Phil Ramone e David Foster, unisce nei propri arrangiamenti il gusto armonico del jazz americano con un approccio narrativo vicino al pop d’autore. L’orchestra, diretta in linea con lo stile sonoro del Brass Group, valorizza queste contaminazioni, costruendo un tessuto musicale che amplifica la voce e il pianoforte di Cincotti in chiave sinfonica.
Palermo e la vocazione internazionale del Brass Group
Il Real Teatro Santa Cecilia come crocevia di linguaggi musicali
Il concerto conferma la linea artistica del Brass Group, che da oltre cinquant’anni promuove a Palermo l’incontro tra i protagonisti della scena jazz mondiale e le eccellenze siciliane. Il Real Teatro Santa Cecilia, sede storica dell’Orchestra Jazz Siciliana, si conferma così uno spazio di dialogo culturale aperto alle evoluzioni del jazz contemporaneo. Le quattro serate con Peter Cincotti offriranno una prospettiva sul rapporto tra scrittura, improvvisazione e orchestrazione, restituendo la dimensione più attuale del jazz come linguaggio in costante trasformazione.

