Piano Recital di Ileana Tamburello al Cortile Steri, Palermo

Piano Recital di Ileana Tamburello al Cortile Steri, Palermo

34 34 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hour
0 Min
0 Sec

Il 9 agosto alle ore 19.30, il Cortile Steri di Palermo ospita un Piano Recital con Ileana Tamburello. Il programma include brani di Mikołaj, Rachmaninov, Gubaidulina e Serocki.

Programma del recital

La serata si aprirà con la Mazurca, Op. 41 di H. Mikołaj, seguita dalla Sonata n. 2 in re minore, Op. 14 di S. Rachmaninov. A seguire, Ileana Tamburello eseguirà la Ciaccona di S. Gubaidulina, concludendo con la Suite di preludi di K. Serocki. Un programma che offre una vasta gamma di stili e atmosfere, mettendo in luce il talento e la versatilità della pianista.

Ileana Tamburello: Un talento emergente

Ileana Tamburello è nata a Verona nel 1999. Ha conseguito il Diploma accademico di II livello in Pianoforte nel 2024 con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Musica “A. Scarlatti” di Palermo, sotto la guida del M. Giulio Potenza. Si è esibita presso varie sale da concerto come il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Sollima di Marsala, il Castello Malatestiano di Longiano e la Sala Eutherpe di León (Spagna).


E’ stata selezionata per il progetto “Youth International Musical Performance Meeting 2023” che le ha permesso di effettuare un tour di recital in Romania ed in Italia, esibendosi in luoghi di prestigio come il Romanian Atheneum di Bucharest, Palatul Culturii di Iasi, Filarmonica de Stat “Moldova”, Sala Eduard Caudella dell’Università delle arti “George Enescu” di Iasi, University of Transilvania di Brasov.

La Mazurca di Mikołaj

H. Mikołaj, compositore polacco, è noto per le sue composizioni che fondono elementi di musica tradizionale e classica. La Mazurca, Op. 41, è un esempio perfetto di questa sintesi, con ritmi vivaci e melodie affascinanti.

La Sonata di Rachmaninov

Sergej Rachmaninov è uno dei compositori più amati e rispettati del XX secolo. La sua Sonata n. 2 in re minore, Op. 14, è un’opera che richiede grande virtuosismo e sensibilità interpretativa, caratteristiche che Ileana Tamburello possiede in abbondanza.

La Ciaccona di Gubaidulina

Sofia Gubaidulina è una delle compositrici contemporanee più influenti. La sua Ciaccona è una composizione complessa e intensa, che esplora profondità emotive e tecniche musicali innovative. Ileana Tamburello saprà sicuramente rendere giustizia a questa opera affascinante.

La Suite di Serocki

Kazimierz Serocki, compositore polacco del XX secolo, è conosciuto per le sue opere che combinano elementi di modernismo e tradizione. La Suite di preludi è un’opera che richiede grande abilità tecnica e interpretativa, qualità che Ileana Tamburello ha dimostrato di possedere.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

09-08-2024 alle 19:30
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Share With Friends

Vota questo evento
[Voti: 0 Media: 0]
Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it