“Pinakothek’a” a Palazzo Sant’Elia: un secolo d’arte in mostra

“Pinakothek’a” a Palazzo Sant’Elia: un secolo d’arte in mostra

14 14 people viewed this event.
Event starts in
0 Days
0 Hours
0 Min
0 Sec

La Fondazione Sant’Elia di Palermo apre le porte alla grande mostra Pinakothek’a. Da Cagnaccio a Guttuso, da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti, in programma dal 24 novembre 2024 al 30 marzo 2025. La mostra, curata dagli storici dell’arte Sergio Troisi e Alessandro Pinto, offre una straordinaria panoramica sull’arte italiana e internazionale del Novecento e contemporanea, esponendo per la prima volta oltre 200 opere della prestigiosa collezione privata Elenk’Art della famiglia Galvagno.

Un percorso tra storia, temi e stili
Dalle avanguardie storiche agli artisti siciliani contemporanei
La mostra è organizzata in sezioni tematiche che seguono un percorso cronologico, a partire dagli anni ’20 del Novecento fino alle avanguardie contemporanee. Al piano terra, i visitatori saranno accolti dai lavori di maestri come Carlo Carrà, Fausto Pirandello, Mario Mafai e Renato Guttuso, quest’ultimo rappresentato con una monografia di dieci opere.

Il piano nobile esplora il contributo di gruppi artistici fondamentali come Forma 1 e il Gruppo degli Otto, oltre a movimenti internazionali come l’informale e l’optical art. Tra i protagonisti figurano Carla Accardi, Giulio Turcato, Emilio Vedova e Hans Hartung, insieme a figure chiave del Nouveau Réalisme come Christo e Jeanne-Claude, Arman e César.

Il secondo piano è dedicato all’arte contemporanea, con particolare attenzione alla scena siciliana. Tra gli artisti presenti: Alessandro Bazan, Francesco De Grandi, Fulvio Di Piazza e Loredana Longo. Spiccano anche le ceramiche di Bertozzi & Casoni e le grandi fotografie di Massimo Vitali e Thomas Struth.

Contributi multimediali e installazioni immersive
Arte e tecnologia dialogano negli spazi espositivi
Tra le attrazioni multimediali, la Sala Immersiva offre un’esperienza unica con l’opera Unicorn di Francesco Simeti. I visitatori possono dondolarsi su un’altalena immersi in un paesaggio digitale ispirato ai motivi botanici realizzati dall’artista. Al primo piano, il Cinegiornale Elenka, diretto da Salvo Cuccia, utilizza la tecnica del Super8 per raccontare con ironia la nascita della mostra e le tappe salienti della collezione.

Iniziative collaterali e collaborazione con istituzioni locali
Eventi, concerti e vantaggi per i visitatori
La mostra è arricchita dalla collaborazione con la Fondazione Teatro Massimo, il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” e l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Tra le iniziative, voucher scontati per spettacoli teatrali, concerti tematici e progetti curati dagli studenti delle accademie.

Radio Taormina

Informazioni utili

  • Sede: Palazzo Sant’Elia, Via Maqueda 81, Palermo
  • Date: 24 novembre 2024 – 30 marzo 2025
  • Orari: Dal martedì alla domenica, 9:00 – 20:00 (ultimo ingresso ore 19:00)
  • Biglietti: Intero €6; ridotto €4; gratuito per bambini fino a 6 anni

Per ulteriori dettagli, visita il sito ufficiale: www.fondazionesantelia.it.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

24-11-2024 to
30-03-2025
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Sicilia Spettacoli Pubblicità
Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it