Polifemo innamorato tra danza e parola a Tindari

Polifemo innamorato tra danza e parola a Tindari

27 27 people viewed this event.

Domenica 11 agosto alle ore 21:00 il Teatro di Paglia di Tindari (Messina) ospita lo spettacolo Polifemo innamorato, diretto e interpretato da Giovanni Calcagno, con la partecipazione della compagnia Zappalà Danza. Lo spettacolo fa parte della sezione Tindari Off del festival 2025 e propone una riscrittura del mito omerico del Ciclope, spostando il centro emotivo dal mostro violento al personaggio spaesato, fragile, travolto da un sentimento non ricambiato.

Un punto di vista inedito sul Ciclope
Dal gigante crudele all’uomo respinto
Il racconto si sviluppa attraverso il monologo di Polifemo, trasformato da Calcagno in figura tragica e ironica, capace di introspezione e desiderio. La narrazione, rivolta direttamente al pubblico, si confronta con il tema dell’amore non corrisposto, della solitudine e della deformità non solo fisica ma affettiva. Il testo interseca registri differenti – lirico, comico, epico – costruendo un percorso emotivo e fisico che si muove tra intensità e disincanto.

Danza come linguaggio complementare
Zappalà Danza accompagna il racconto con partiture corporee
La compagnia diretta da Roberto Zappalà interviene con sequenze coreografiche originali che amplificano la dimensione simbolica del personaggio e i contrasti interiori della vicenda. Il dialogo tra parola e movimento dà vita a una struttura ibrida, in cui il gesto diventa voce e la voce materia. La coreografia non illustra il testo ma lo espande, creando un’osmosi tra corpo scenico e narrazione drammatica.

Un allestimento immersivo e dinamico
Il Teatro di Paglia come spazio narrativo naturale
Il contesto scenico, essenziale e a stretto contatto con la natura, contribuisce a rafforzare la dimensione primordiale del mito. L’illuminazione è ridotta al minimo e accompagna la trasformazione di Polifemo da creatura temuta a uomo vulnerabile. Il ritmo della rappresentazione alterna racconto frontale e momenti di sospensione gestuale, aprendo spazi di riflessione sulla condizione umana.

Dettagli dell’evento
Data: domenica 11 agosto 2025 – ore 21:00
Luogo: Teatro di Paglia, Tindari (Messina)

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:


 

Data e ora

11-08-2025 alle ore 21:00
 

Categoria dell'evento

 

Event Tags

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it
Abilita la notifica degli aggiornamenti OK No grazie