
Raphael Gualazzi al Golden di Palermo con il suo Quintetto
Mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 21:00, il Teatro Golden di Palermo accoglie Raphael Gualazzi con il suo Quintetto, per una tappa siciliana che segue il concerto di Catania. L’evento è inserito nella programmazione culturale cittadina e propone un viaggio musicale che attraversa jazz, blues e pop d’autore.
Profilo artistico
Raphael Gualazzi, pianista, cantautore e compositore, si distingue per l’inconfondibile capacità di unire la tradizione jazzistica a influenze soul e pop. Diplomato al Conservatorio Rossini di Pesaro, ha conquistato il grande pubblico nel 2011 con la vittoria nella categoria “Giovani” del Festival di Sanremo grazie a Follia d’amore, brano con cui ha rappresentato l’Italia all’Eurovision. Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi album, collaborato con artisti nazionali e internazionali e partecipato a numerose tournée. La sua musica si caratterizza per un equilibrio tra raffinatezza compositiva e immediatezza comunicativa.
Repertorio e formazione
Il concerto palermitano vedrà l’artista esibirsi con il suo quintetto, formazione che amplifica la ricchezza timbrica delle composizioni. Il repertorio spazierà dai brani che hanno segnato le tappe principali della sua carriera fino a produzioni più recenti, in un percorso che fonde la scrittura d’autore con l’improvvisazione jazzistica.
Informazioni utili
L’appuntamento è fissato per mercoledì 17 dicembre 2025 alle ore 21:00 presso il Teatro Golden di Palermo. I biglietti sono disponibili attraverso i circuiti di prevendita collegati alla stagione musicale cittadina.

