Raphael Gualazzi: jazz, soul e orchestra al Vittorio Emanuele

Raphael Gualazzi: jazz, soul e orchestra al Vittorio Emanuele

137 137 people viewed this event.

Mercoledì 18 marzo 2026 alle ore 21 la Sala Grande del Teatro Vittorio Emanuele di Messina ospita il concerto di Raphael Gualazzi. Pianista, cantante e compositore, Gualazzi ha costruito un percorso che fonde jazz, soul, blues e pop, senza rinunciare a echi della tradizione classica.

Una carriera internazionale

Da Sanremo all’Eurovision fino alle collaborazioni mondiali
La sua carriera è decollata con la vittoria al Festival di Sanremo 2011 nella categoria Giovani con Follia d’Amore, seguita dal secondo posto all’Eurovision. Nel tempo ha collaborato con artisti come Andrea Bocelli, Melody Gardot, Gregory Porter e Stefano Bollani, calcando palchi internazionali da Tokyo a Parigi, da Madrid a New York.

Musica tra culture e linguaggi diversi

Un repertorio che attraversa jazz, blues e soul
Con sette album all’attivo e numerosi riconoscimenti, Gualazzi continua a proporre un linguaggio eclettico. La sua musica è un ponte tra generi e culture: dalle atmosfere del jazz tradizionale ai ritmi soul, dalle contaminazioni elettroniche al dialogo con la musica brasiliana e africana.

Il concerto di Messina

Quartetto e orchestra sul palco della Sala Grande
Sul palco Gualazzi sarà accompagnato da Anders Ulrich al contrabbasso, Gianluca Nanni alla batteria e Danilo Rossi come viola solista. Con loro, l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele diretta da Stefano Nanni, che ha curato anche gli arrangiamenti. L’ensemble arricchirà il repertorio con sonorità orchestrali che dialogano con il quartetto jazz.

Informazioni utili

Data, orario e sede
Concerto di Raphael Gualazzi. Mercoledì 18 marzo 2026, ore 21. Teatro Vittorio Emanuele – Sala Grande, Messina.

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:


 

Data e ora

18-03-2026 alle ore 21:00
 

Categoria dell'evento

Torna in alto
SiciliaSpettacoli.it