
Recital serale sulla scalinata per la Cantoria del Teatro Massimo
Mercoledì 24 luglio 2025 alle ore 21.00, la scalinata monumentale del Teatro Massimo ospita un recital serale della Cantoria, formazione corale giovanile della Fondazione. L’appuntamento rientra nella rassegna “Stairway to the Stars” dell’Estate Young 2025 e propone un programma pensato per valorizzare le capacità interpretative dei giovani cantori in un contesto urbano accessibile.
Il repertorio
Brani classici e contemporanei per coro giovanile
Il programma del recital alterna pagine tratte dal repertorio corale europeo a composizioni più recenti, con arrangiamenti adattati alle caratteristiche vocali della formazione. L’obiettivo è mostrare la versatilità del coro e il lavoro svolto durante l’anno formativo. I brani saranno eseguiti a cappella o con accompagnamento pianistico, in un percorso che valorizza l’ascolto collettivo e il canto d’insieme.
La formazione
Una palestra vocale per giovani cantori
La Cantoria della Fondazione Teatro Massimo è una delle realtà giovanili attive nel progetto educativo musicale della Fondazione. Composta da ragazze e ragazzi in età scolare e liceale, la formazione è seguita da docenti specializzati e partecipa regolarmente a produzioni e progetti didattici. Il recital rappresenta un momento di confronto pubblico e crescita artistica.
Dettagli dell’evento
Recital gratuito il 24 luglio alle ore 21.00
Il concerto si terrà mercoledì 24 luglio alle ore 21.00 sulla scalinata del Teatro Massimo di Palermo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. L’appuntamento è parte integrante della stagione Estate Young 2025 e si propone di avvicinare il pubblico cittadino alla musica corale giovanile attraverso una performance all’aperto in uno dei luoghi più rappresentativi della città.