
Rexa Han, la danza nel tempo apre il 2026 allo Steri
La Winter Season 2025/2026 di Palermo Classica si apre con il piano recital della pianista Rexa Han, in programma domenica 4 gennaio 2026 alle ore 19:15 presso il Complesso Monumentale dello Steri di Palermo. Con il titolo Danza nel Tempo, il concerto propone un itinerario musicale che attraversa secoli e continenti, dal Rinascimento inglese al tango argentino, unendo forme colte e tradizioni popolari in un’unica narrazione sonora.
Danza nel Tempo
Un viaggio tra stili, epoche e sensibilità
Il programma si apre con la Pavana and Galliard di William Byrd, due danze rinascimentali che evocano l’eleganza delle corti elisabettiane. Dalla grazia inglese si passa al rigore barocco con la English Suite in re minore di Johann Sebastian Bach, costruita su un equilibrio perfetto tra architettura contrappuntistica e ritmo danzante. Seguono le Mazurke Op.59 di Frédéric Chopin, dove il respiro popolare polacco si intreccia al lirismo romantico, restituendo un’immagine intima e malinconica della danza come forma di memoria e identità.
Dalla Cuba di Lecuona al tango di Piazzolla
Il pianoforte come voce universale della danza
La seconda parte del concerto si apre con le Three Danzas Cubanas di Ernesto Lecuona, in cui l’energia ritmica caraibica si traduce in colori pianistici vividi e sensuali. Segue la celebre trascrizione per pianoforte di Andrei Schulz-Evler del Danubio Blu di Johann Strauss II, un omaggio al valzer viennese che unisce virtuosismo e brillantezza orchestrale. Chiude il programma Libertango di Astor Piazzolla, manifesto della passione argentina e simbolo della fusione tra tradizione e modernità che attraversa tutto il recital.

