
Rita Botto Quintet tra jazz e identità siciliana a Jazz in Vigna
Sabato 12 luglio alle ore 20.30, “Jazz in Vigna” accoglie il Rita Botto Quintet, formazione capitanata dalla cantante catanese Rita Botto. L’artista porta sul palco della Tenuta San Michele di Santa Venerina (Catania) un repertorio che intreccia sonorità popolari e jazz, con uno stile vocale che attinge alla memoria orale siciliana e si proietta in territori di grande espressività contemporanea. Un ritorno atteso, che rinnova il legame tra la rassegna e una delle voci più riconoscibili del panorama musicale dell’isola.
Un quintetto tra lirismo e groove
Strumentisti siciliani al fianco della voce di Rita Botto
La formazione che accompagna Rita Botto è composta da musicisti di consolidata esperienza: Carlo Cattano al sassofono, Maurizio Diara alla chitarra, Giovanni Arena al basso e Ruggero Rotolo alla batteria. L’incontro tra la vocalità intensa della cantante e il linguaggio jazzistico degli strumentisti crea un tessuto sonoro che alterna passaggi di forte intensità a momenti più rarefatti, mantenendo costante il dialogo tra radice e innovazione.
Musica giovane in apertura e atmosfera tra i vigneti
Dj set e giovani talenti aprono la serata
Come di consueto per gli appuntamenti di “Jazz in Vigna”, la serata si apre alle 19 con l’Aperi-Dj set curato da Cuperose, il progetto musicale di Andrea Privitera. Dopo il concerto principale, spazio alle nuove generazioni del jazz siciliano con l’esibizione di studenti delle classi jazz del Conservatorio Bellini di Catania. L’ambiente naturale della Tenuta San Michele, tra vigne e colline ai piedi dell’Etna, contribuisce a rendere ogni evento un’esperienza musicale immersiva.
Informazioni e prenotazioni
Biglietti e contatti per partecipare all’evento del 12 luglio
I biglietti sono disponibili su ciaotickets.com. L’abbonamento per l’intera rassegna estiva è acquistabile a 147,35 euro. I concerti iniziano alle 20.30, con apertura del dj set alle 19. Per prenotazioni e dettagli è attiva la mail prenotazioni@monkjazzclub.it e il numero 375 524 9597.