
Robinson Crusoe del 1927 risuona fuori dallo schermo
Giovedì 4 dicembre 2025 la rassegna Silent Movies & Live Music propone la proiezione di Robinson Crusoe (1927). L’inizio è fissato alle ore 22.00 presso Cinematocasa, via Maqueda 124, Palermo, sede siciliana dell’Unione Circoli del Cinema.
Dal romanzo di Defoe al grande schermo
Il film, diretto e interpretato da Marmaduke Arundel “Duke” Wetherell, è tratto dal celebre romanzo di Daniel Defoepubblicato nel 1719. La pellicola britannica racconta la vicenda di Robinson Crusoe, naufrago costretto a vivere su un’isola deserta e a reinventare la propria esistenza in solitudine, fino all’incontro con Venerdì.
La sonorizzazione dal vivo di Stefano India
La proiezione sarà accompagnata dal contrabbassista Stefano India, musicista siciliano che ha collaborato con artisti come Matteo Mancuso, John Serry, Giuseppe Urso, Peter Erskine, Raphael Gualazzi e Fabrizio Bosso. Con il suo contrabbasso, India offrirà una sonorizzazione che integra tradizione jazz e ricerca timbrica.
Info e accesso alla rassegna
Silent Movies & Live Music è curata dall’Associazione Open Jazz Club diretta da Mimmo Cafiero e proseguirà fino al 18 dicembre con l’ultimo appuntamento in programma. L’ingresso è gratuito con cena o consumazione bar. Info e prenotazioni: info@cinematocasa.it – www.cinematocasa.it – 3332012439. È possibile accedere anche da Piazza SS. 40 Martiri al Casalotto, dove si trova parcheggio gratuito.

